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Le regole della dieta lampo: come seguirla evitando i rischi

Hai pochissimo tempo per sgonfiarti in vista di un evento importante e per per perdere un paio di chili per vestire un abito alla perfezione? Ti serve una dieta lampo per eliminare i liquidi in eccesso?

Le diete lampo non sono da demonizzare sempre e comunque, perché possono darci una mano in alcune situazioni, ma non bisogna abusarne né pensare che siano funzionali per un dimagrimento a lungo termine.

Se seguirai questi nostri consigli riuscirai a seguire la giusta dieta lampo minimizzando i rischi. Il nostro consiglio è di evitare di affidarti totalmente al fai da te e di chiedere prima consiglio al tuo nutrizionista di fiducia.

Vediamo ora di capire come seguire una dieta lampo al meglio! Continua a leggere la nostra guida di oggi.

I consigli da seguire

Quali sono i consigli da seguire per una dieta lampo a rischio minimo? Ecco i nostri consigli. Una dieta lampo va bene se:

  • Non prevede una esclusione drastica degli alimenti;
  • Si segue una dieta che prevede un regime di pochissimi giorni (al massimo 5/7);
  • Si ha una occasione speciale in vista e si ha bisogno di perdere 1/2 kg e di sgonfiarsi;
  • Si chiede il consiglio al nutrizionista;
  • Si fanno 30 minuti di esercizio fisico al dì.

In breve se non si segue una dieta drastica e si sceglie una dieta lampo solo per qualche giorno, se si contatta anche il nutrizionista, si fa attività fisica e si segue la dieta lampo solo per un’occasione (quindi non d’abitudine) i rischi sono ridotti.

Cosa evitare nella dieta lampo

Una dieta lampo è assolutamente sconsigliata se:

  • Prevede una drastica esclusione di molti alimenti (si rischiano carenze e danni alla salute);
  • Si utilizza come scorciatoia per dimagrire in poco tempo (ci sono pericoli per la salute e si rischia anche di riprendere in breve tutto il peso perso);
  • Si segue il regime in modo continuato, quindi per più di qualche giorno (anche in questo caso ci si espone a pericolose carenze);
  • Si usa la dieta lampo per non fare esercizio quotidiano (l’esercizio è la sola cosa che fa perdere peso in modo sano);
  • Non si chiede consiglio al nutrizionista.

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