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Protein pizza: gusto e salute

Se si è a dieta e se si segue un regime alimentare proteico, bisogna rinunciare a tante golosità, pizza compresa… oppure no?! Per fortuna l’industria alimentare ha pensato anche agli sportivi che non riescono proprio a rinunciare a questa prelibatezza tipica della cucina italiana.

La protein pizza è la soluzione che stavi cercando! Questo alimento non è necessariamente uno junk food, anzi! Se si scelgono il giusto impasto e un condimento leggero, si tratta di un alimento completo e nutriente.

Il nostro consiglio è di evitare di condire la pizza con carni lavorate e grassi saturi, meglio optare per le verdure. Per la pizza proteica dovrai cercare l’apposito impasto proteico ed ecco fatto!

Vediamo ora come preparare la pizza proteica. Gusto e salute senza mettere a rischio i risultati ottenuti con i duri allenamenti quotidiani. Continua a leggere la nostra guida di oggi!

Ricetta

Per la base, come anticipato, dovrai cercare l’impasto per la protein pizza che sarà la base da cui partire per qualsiasi tipo di pizza tu voglia preparare. La salsa per il condimento dovrai prepararla con le tue mani, in modo da evitare i preparati pronti che sono pieni di zuccheri.

Prepara la tua salsa di pomodori freschi con la ricetta che preferisci o un purè di pomodoro. Se non ami le salse, puoi farla tranquillamente senza pomodoro e, magari, aggiungere una salsa leggera di avocado o un pesto di verdure.

Per il condimento non usare carni, perché le proteine sono già nella base, scegli verdure o funghi. La mozzarella è concessa in piccole dosi, perché povera di carboidrati, ma se non vuoi sentirti troppo in colpa, scegli quella senza grassi.

Se non vuoi usare latticini, cerca un prodotto vegetale a base di soia o aquafaba. Per la cottura procedi esattamente con lo stesso metodo che usi per la pizza comune.

Valori nutrizionali a confronto

In una comune pizza trovi meno di 10 g di proteine per 100 g, mentre nella protein pizza ne trovi oltre 30 g. I carboidrati sono oltre 40 g nella normale e meno di 20 nella protein.

Infine gli zuccheri nella comune pizza sono quasi 2 g e solo 1 g nella proteica, mentre le fibre sono meno di 2 g nella comune e oltre 4 g nella protein!

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