Loading...

Jackfuit: un aiuto per il tuo benessere

Il jackfruit, conosciuto anche con il nome di jako o giaca. Il suo nome scientifico è Artocarpus heterophyllus, si tratta di un frutto esotico con un aspetto particolare e anche se si tratta di un prodotto davvero delizioso, non è molto conosciuto nei nostri mercati.

Si tratta del più grande frutto da albero che esista al mondo e i suoi enormi frutti presentano una buccia protettiva con spunzoni. All’interno contiene dei semi ricoperti di polpa gialla molto saporita e dolce, il cui tipico profumo ricorda molto quello dell’ananas e del mango.

È un frutto che cresce in India e nei paesi del Sud Est asiatico. Il suo sapore è eccezionale e i benefici molteplici. Vediamo ora di conoscerli tutti e di scoprire come possono aiutarci per il benessere.

I benefici

Il jackfruit è un vero e proprio alleato per il benessere ed è ricco di sostanze benefiche che aiutano a proteggere:

  • Sistema immunitario;
  • Pelle;
  • Occhi;
  • Cuore;
  • Colon.

A meno che non ci siano allergie ed ipersensibilità non ci sono controindicazioni legate al consumo di questo prelibato frutto. Un frutto maturo è così grande e ricco che può contenere anche oltre 500 semi, ovvero oltre 500 bulbi di polpa.

Il jackfruit ha proprietà antiossidanti che aiutano a proteggerci contro i radicali liberi, contiene vitamina C che protegge il sistema immunitario, vitamina B1 utile per i processi energetici, vitamina B6 utile nel metabolismo di aminoacidi, di zuccheri e acidi grassi e fibra alimentare fondamentale per la regolarità intestinale.

Come si mangia

Il jackfruit si può mangiare sia fresco che cotto. Quando è maturo è perfetto per essere consumato fresco, mentre quando è acerbo è ottimo cucinato. Anche i semi bolliti o essiccati sono ottimi.

Quindi se il tuo fruttivendolo o market di fiducia è molto fornito, cerca anche jackfruit e impara ad inserirlo nella dieta di tutti i giorni cercando qualche ricetta salutare!

In Bangladesh è ritenuto sacro e mentre in India del sud è simbolo di buon augurio. Chiedi al tuo nutrizionista come inserire questo frutto nella tua dieta. A presto e continua a leggere sempre le nostre guide per avere tanti ed interessanti consigli!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons