Loading...

Come iniziare con lo sport? I nostri consigli

Non hai mai praticato sport e ti piacerebbe iniziare ad allenarti? Hai bisogno di qualche consiglio utile per cominciare senza lasciar perdere dopo due giorni? Sei sulla guida perfetta per te, oggi ti daremo tanti consigli utili per iniziare a fare sport senza rapidi cedimenti!

Non ci credi? Eppure è possibile! Basta abituarsi in modo graduale, sia fisicamente che mentalmente, e premiarsi quando si raggiungono obiettivi o piccoli successi.

Nella nostra guida di oggi parliamo proprio a chi non ha mai fatto sport o movimento in vita sua, quindi proporremo dei metodi semplici e leggeri per iniziare. Vediamo ora come fare! Buona lettura.

Come iniziare

La prima cosa da fare è non sovraccaricare il cervello. Non pensare di poter gareggiare da subito alle Olimpiadi, ma datti obiettivi realistici. Se non hai mai fatto sport e movimento, anche una passeggiata di mezz’ora può essere un traguardo.

Inizia proprio con le passeggiate, inizialmente anche solo 20 minuti al giorno. Arriverai rapidamente a 30 minuti, il tempo perfetto per mantenersi in salute con una semplice passeggiata quotidiana.

Poi inizia con esercizi semplici e leggeri, magari dandoti degli obiettivi raggiungibili. Ad esempio se oggi sei riuscito a fare 5 o 10 flessioni, domani prova a farne 10 o 15. Obiettivi raggiungibili e non esagerati, così non rovinerai il tuo umore.

Ascolta il tuo corpo e segui i suoi ritmi, non strafare e cerca di essere costante.

Come fare per essere costanti?

Per riuscire ad essere costanti è importante premiarsi. Se oggi sei riuscito a fare la passeggiata e gli esercizi, non pensare di non aver fatto nulla di che ma sottolinea il tuo successo. Fai lo stesso il giorno dopo e magari se a fine mese hai tenuto duro e raggiunto un obiettivo, fatti un regalo.

Ad esempio una nuova tenuta da sport, un paio di scarpe da running o qualche attrezzo divertente. In questo modo ti premierai e sarai anche stimolato a continuare per provare i nuovi acquisti.

Prova a seguire i nostri consigli e ricorda che puoi anche chiedere il parere di un personal trainer che possa indicarti la via per prepararti anche alla palestra! Vedrai che tornerai presto in forma!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons