I semi di chia, che delizia! Sono decisamente il cibo del momento e si trovano praticamente ovunque dai dolci ai salati, e soprattutto a livello industriale si stanno creando moltissime linee dedicate!
I benefici dei semi di chia sono davvero tantissimi, ma sapevi che sono una eccellente fonte di calcio? Scopriamo insieme questa particolare qualità dei semi di chia e cerchiamo di capire come fare per inserirli al meglio nella nostra dieta. Buona lettura.
Tanto calcio per il tuo benessere
I semi di chia hanno un apporto di calcio che è pari a 600 milligrammi per ogni 100 grammi, una quantità davvero incredibile che è quasi 5 volte superiore al calcio che si trova nel latte di mucca!
Tra le fonti vegetali i semi di chia sono quelli con il maggiore contenuto di calcio e si trovano sul podio insieme ai semi di sesamo. Quindi assumere semi di chia è decisamente un ottimo metodo per proteggere le nostre ossa!
Come usarli in cucina
Per non vanificare nessuna proprietà presente nei semi di chia, li si dovrebbe consumare al naturale e crudi. Sono ottimi anche così, senza aggiunte e senza cottura e sono perfetti per arricchire di gusto zuppe, creme e vellutate, verdure e insalate… ma sono deliziosi su ogni piatto.
Assieme all’avena sono perfetti per preparare pudding e budini a colazione! Ottimi anche sullo yogurt e sui formaggi freschi e magri. Vedrai che risveglio energico! Se ti piace mettere le mani in pasta puoi usarli tranquillamente per arricchire di gusto i tuoi pani, pizze e torte salate.
In farina sono perfetti per la pasta fatta in casa e per tutti i preparati impastati. Se ti piacciono i semi di chia puoi anche provare l’olio che viene prodotto dalla loro spremitura.
Altre proprietà benefiche
I semi di chia hanno tante proprietà e nutrienti come:
- Calcio;
- Niacina;
- Tiamina;
- Antiossidanti naturali;
- Riboflavina;
- Amminoacidi;
- Vitamina C;
- Vitamine B6, B12;
- Vitamina E;
- Vitamina A.
Dopo aver letto la lista delle innumerevoli proprietà dei semi di chia e dopo aver scoperto il loro contenuto di calcio, che aspetti ad aggiungerli alla tua dieta? Cercali sugli scaffali dei supermercati o nei negozi specializzati.