Loading...

Miele di lavanda: le proprietà

miele di lavanda

Il miele di lavanda è prelibato e speciale e non è semplice da produrre, dato che servono ampie distese di lavanda per la sua produzione.

È un miele ricco di zuccheri che cristallizza facilmente e il colore è più scuro rispetto al classico miele.

Quali sono le proprietà di questo miele e in che modo può fornire benefici alla nostra dieta? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi! Continua a leggere.

Le proprietà

Il miele di lavanda è un eccellente calmante naturale per il sistema nervoso. È un ottimo aiuto per gestire la tensione sia a livello fisico che mentale e aiuta a star meglio anche a livello emotivo date le sue proprietà distensive e rilassanti.

È un buon aiuto anche contro il mal di testa da stress, contro l’ansia e l’insonnia, inoltre il suo potere balsamico aiuta contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio, aiuta a combattere la tosse ed è ottimo come emolliente per le corde vocali.

Ha azione digestiva, analgesica, battericida e antisettica grazie agli oli essenziali. Date le proprietà cicatrizzanti è utilizzato anche nella cosmetica per preparare creme e maschere per il corpo e il viso.

E per la dieta?

Il miele di lavanda contiene zuccheri e sali minerali come il ferro e il manganese ed è ottimo per le persone anemiche, per gli anziani e gli sportivi.

È adatto anche per ritrovare la giusta energia dopo gli allenamenti e per rilassare i muscoli dopo lo sport. Perfetto per gli spuntini e per rilassarsi prima di andare a letto, va sempre consumato al naturale.

Non va mai riscaldato, né cotto per non perdere le sue proprietà: se lo vuoi in una tisana rilassante, lascia che quest’ultima si raffreddi un po’ prima di aggiungerci il miele di lavanda.

Si abbina perfettamente con la frutta e con i formaggi stagionati e dal sapore intenso come i pecorini. Dati i notevoli benefici del miele di lavanda, puoi integrarlo nella tua dieta o utilizzarlo per velocizzare il recupero dopo lo sport.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons