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Zucchero muscovado: va bene per la dieta?

zucchero muscovado

Lo zucchero muscovado è un tipo di zucchero di canna non raffinato che conserva la melassa originale.

Il suo colore tende al marrone scuro ed è un po’ umido e granuloso, grazie alla melassa ha un sapore simile al caramello.

Vediamo ora di capire che cos’è lo zucchero muscovado e se è migliore per la dieta rispetto allo zucchero bianco semolato. Continua a leggere.

Che cos’è? Quali sono le proprietà?

Lo zucchero muscovado è uno degli zuccheri meno raffinati che si trovano in commercio. Si estrae dalla canna da zucchero, si aggiunge del lime, la miscela viene poi riscaldata e diventa un succo denso che, raffreddato, dà origine a dei cristalli di zucchero.

La melassa che si crea nel corso del processo di produzione dello zucchero resta nel prodotto e gli conferisce quel tipico colore marrone e la consistenza umida e sabbiosa.

Lo zucchero muscovado ha il medesimo numero di calorie dello zucchero bianco semolato, ma grazie alla melassa originale contiene anche un po’ di magnesio, potassio, ferro e calcio e anche antiossidanti e polifenoli.

Anche se in quantità ridotte, queste sostanze rendono lo zucchero muscovado più sano rispetto allo zucchero classico, ma di certo non eliminano i rischi associati ad aumento di peso e glicemia.

Ovviamente, avendo anche le stesse caratteristiche dello zucchero bianco, anche il consumo dello zucchero muscovado deve essere ridotto. Ricorda che, pur avendo più sostanze nutritive benefiche, di certo non si tratta di un alimento ipocalorico e sano.

Nella dieta puoi sostituirlo tranquillamente allo zucchero bianco semolato, proprio perché è più sano, ma non dimenticare di farne sempre un consumo attento e di non esagerare.

Lo zucchero muscovado ha anche un sapore decisamente più intenso rispetto allo zucchero bianco, quindi ne userai anche meno per dolcificare il tuo caffè del mattino o per dare un tocco di golosità alle tue ricette leggere.

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