Loading...

Bypass gastrico: i rischi

Quando si deve subire un intervento, sorgono mille dubbi e tante incertezze. Anche se si tratta di un intervento importante e praticamente salvavita, la paura può farsi sentire.

Un’operazione di bypass gastrico, sebbene oggi le tecniche siano super avanzate e poco invasive, è comunque un intervento importante e come tutti gli altri può avere dei rischi.

Vediamo ora di conoscere insieme quali sono i rischi del bypass gastrico e quale è l’incidenza. Continua a leggere la nostra guida di oggi per conoscere i dati che ti interessano. Buona lettura.

Rischi bypass gastrico

A seguito di un bypass gastrico i pazienti restano poco tempo in ospedale, circa una o due notti. Essendo un intervento in laparoscopia, la ripresa è decisamente più rapida.

Quali sono i rischi della chirurgia bariatrica e di un bypass gastrico? Trattandosi di un intervento di chirurgia generale, può comportare dei rischi. In oltre il 95% dei casi l’intervento non presenta particolari complicazioni, ma esiste circa un 3-5% di rischio che bisogna considerare.

Purtroppo esiste un valore che riguarda il tasso di mortalità, ma la nota positiva è che è inferiore al 2 x 1000. Basti pensare che altri interventi di chirurgia generale hanno un rischio decisamente maggiore.

Le complicazioni più comuni che possono comparire a seguito di un intervento di bypass gastrico sono:

  • Emorragia nelle prime ore che seguono l’intervento;
  • Complicazioni di tipo infettivo (deiscenza, fistola).

Se il paziente è in buone condizioni, l’intervento ha un rischio basso. Per questo motivo i medici controllano tutti i parametri e i valori del paziente sia prima di approvare l’intervento che prima di sottoporre il paziente all’operazione.

In genere se un paziente obeso non ha il cuore abbastanza forte o non riesce a respirare normalmente, si segue un iter di dimagrimento fino al raggiungimento di un peso e di valori che possano ridurre al minimo il rischio di un intervento.

Se hai dubbi su questo intervento, chiedi informazioni più dettagliate al tuo medico, saprà illustrarti tutte le fasi dell’intervento e rassicurarti rispondendo alle tue domande.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons