Loading...

Respirazione diaframmatica e salute

Respirare correttamente è importantissimo per mantenere uno stato di salute ottimale, ma quali sono i benefici di una respirazione diaframmatica corretta e quali i danni se si respira in modo scorretto?

Lo vediamo assieme nella nostra guida di oggi.

I benefici

La respirazione diaframmatica ha tantissimi benefici: favorisce, prima di tutto, il rilassamento e consente di combattere lo stress e tutte le sue conseguenze, inoltre aiuta a rallentare la frequenza cardiaca e a stabilizzare i muscoli. Infine consente di risparmiare energia e di ossigenare correttamente i tessuti.

Non respirare correttamente, invece, aumenta il rischio di soffrire di asma, di avere vari problemi respiratori e di soffrire anche di dolori lombari, di postura scorretta (con tutte le sue conseguenze), di soffrire di tensione muscolare e persino di problemi digestivi.

Non credevi che la respirazione potesse influenzare tutte queste cose? Ebbene è così. Respirare correttamente è importantissimo per la nostra salute.

Dato che respirare correttamente aiuta anche a digerire, avrai anche una pancia più piatta. Vediamo ora insieme quale esercizio possiamo fare per imparare a respirare bene.

Esercizi utili

L’esercizio per la respirazione diaframmatica è semplice. Sdraiati in modo comodo e piega le gambe. Rilassa le braccia e allungale sui fianchi con i palmi in sotto.

Inizia a respirare con il naso e ad espirare con la bocca. Cerca di respirare in modo profondo riempiendo i polmoni dal basso verso l’alto. Espira e inspira e ripeti per qualche minuto.

Non esagerare perchè un’ossigenazione eccessiva potrebbe farti girare un pochino la testa. Quindi attenzione! Se non riesci a capire come trovare il diaframma, piegati in avanti da seduto e respira con dei colpetti. Come se fossi in affanno, o come un cagnolino che ha sete.

Il muscolo che senti muovere è il diaframma. Una volta che il tuo cervello lo avrà individuato, sarà di certo più semplice capire come fare questo esercizio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons