Lo stress, gli ormoni, l’alimentazione… insomma ogni cosa può cambiare il delicato equilibrio del metabolismo, ma ci riesce anche la respirazione?
Vediamo di capire assieme nella guida di oggi se è possibile che la respirazione influenzi il metabolismo o meno.
Continua a leggere.
Metabolismo e respirazione
Il metabolismo viene influenzato dalla respirazione? La risposta è no, almeno non direttamente. Non velocizzerai il tuo metabolismo imparando a respirare bene, ma di certo aiuterai il tuo corpo a funzionare meglio.
Forse la confusione nasce dal fatto che il metabolismo si associa all’intensità della respirazione delle cellule ed è quindi legato a quello che è il consumo di ossigeno.
In base al consumo di ossigeno e a dei calcoli basati anche su altri valori, come età, massa corporea magra e sesso, si va a calcolare quello che è il fabbisogno energetico di un soggetto.
Il metabolismo, però, è soprattutto influenzato dagli ormoni tiroidei, quindi non puoi influenzare il metabolismo solo respirando, ma la respirazione fa parte del metabolismo.
Respirazione e salute
Respirare bene non avrà effetti diretti sul metabolismo, però migliora la salute e aiuta i muscoli a i tessuti ad ossigenarsi meglio e a rispondere correttamente agli stimoli degli allenamenti.
Per questa ragione respirare in modo corretto è importantissimo non solo per allenarsi bene, ma anche per abbassare il rischio di traumi ed infortuni, perché la salute dei muscoli passa anche attraverso la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti.
Ora che conosci meglio la relazione tra respirazione e allenamento e tra respirazione e metabolismo, corri ad allenarti ricordandoti di respirare correttamente per mantenere il tuo organismo in salute.