Loading...

Soffro di ansia: aiuto, mi sta facendo ingrassare!

Soffrire di ansia può essere un problema davvero fastidioso e difficile da gestire. A volte problemi del genere possono anche portare a prendere del peso in eccesso, ma come?

In che modo le ansie possono causare un aumento di peso e qual è la relazione tra aumento di peso e ansia?

Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi, dove cercheremo di chiarire al meglio questo argomento e di capire in che modo ci si possa difendere dall’ansia tenendo a bada anche il peso. Buona lettura.

Ansia e chili di troppo

Come anticipato, soffrire di ansia può causare aumento di peso, ma come? L’ansia e lo stress aumentano il cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress. I corretti valori di cortisolo sono necessari per le funzioni dell’organismo, ma un eccesso può essere dannoso per la salute.

Un eccesso di cortisolo può provocare i classici attacchi di fame nervosa ed influire negativamente sul metabolismo. Queste azioni portano ad ingrassare molto più facilmente di quando ci si trova in uno stato di serenità.

Gli attacchi di fame nervosa ti portano ad ingerire molti più alimenti di quanti dovresti, spesso poco sani e molto calorici. Questo perché il cortisolo ti porta a sviluppare quella irrefrenabile voglia di dolce e di junk food per cercare il comfort nel cibo.

L’azione negativa del cortisolo sul metabolismo aumenta il rischio di prendere peso e ti rende anche più difficile smaltire i chili accumulati.

Cosa fare?

Cosa si può fare per gestire il problema? Se l’ansia influenza fortemente la tua vita e il tuo peso, forse è meglio che tu chieda consiglio ad un medico e ad uno psicoterapeuta.

Altrimenti cerca di prenderti un po’ di tempo per te ogni giorno e di recuperare i momenti di relax. Anche qualche minuto al giorno di rilassamento può abbassare notevolmente l’ansia e aiutarti a farti sentire meno stressato.

Ricordati che la tua salute passa anche per il tuo benessere psichico oltre che fisico. Non trascurare questo aspetto e prenditi una pausa quando ne hai bisogno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons