Seguire una dieta può portare a vari adeguamenti dello stile di vita e dell’organismo. A volte si possono avvertire dei sintomi fastidiosi, spesso passeggeri, di vario genere e natura.
In alcuni casi è possibile che si tratti solo di un adeguamento del nostro organismo al nuovo regime alimentare, altre volte invece si può trattare di qualcosa che non va, soprattutto se la dieta è stata scelta autonomamente e senza consultare un esperto.
Scegliere una dieta a caso solo perché ci sembra adatta a noi, non è di certo il metodo migliore per perdere peso in modo sano. Se poi ci si sente anche disidratati, allora è certo che qualcosa non va.
Vediamo ora di capire meglio se è possibile sentirsi disidratati a causa della dieta e in che modo si può recuperare lo stato di salute ottimale.
Dieta e disidratazione
Dieta e disidratazione sono due parole che non dovrebbero mai trovarsi nella stessa frase. Quando si segue un regime alimentare corretto, bilanciato e studiato con un esperto, ci si dovrebbe sentire in forze, nutriti e idratati.
Se invece ti senti fiacco e disidratato, è probabile che tu stia seguendo una dieta che non va bene per te. I sintomi della disidratazione sono pericolosi e non vanno mai trascurati.
Non assumere sufficienti liquidi durante una dieta può essere pericoloso e può significare che stai seguendo un regime alimentare che non va bene per te.
Ad esempio è possibile sentirsi disidratati anche se si sta seguendo una dieta iperproteica. Attenzione, perché queste diete possono essere pericolose per il fegato e i reni.
Ricorda che anche seguire una dieta non adatta a te può essere pericolosa e causare danni seri alla salute. Non trascurare mai i cambiamenti causati dalla dieta, soprattutto i sintomi relativi alla disidratazione.