Guardando la tv e le serie americane, si vedono spesso i classici campi estivi per dimagrire. Negli Stati Uniti sono molto celebri e in tanti si rivolgono a questi servizi, soprattutto per i bambini che hanno preso un po‘ troppi chili e che sono a rischio obesità.
Queste cliniche esistono anche nel nostro Paese ed è possibile rivolgersi a loro per perdere peso ed imparare a mangiare meglio?
Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi. Continua a leggere.
Campi estivi per perdere peso
Fino a qualche anno fa in Italia non c‘erano campi estivi per il dimagrimento, ma ora con i bimbi sempre più a rischio obesità a causa di diete poco sane e di una vita sedentaria, stanno iniziando a svilupparsi anche nel nostro Paese.
Da qualche tempo stanno ampliando i servizi, ma non sono ancora in tutte le regioni. Nei campi estivi per perdere peso non si pensa solo a diete ed esercizi, ma anche a fare amicizia e a divertirsi.
I bambini, inoltre, imparano ad avere un miglior rapporto con il cibo, ad apprezzare gli alimenti sani e a capire quale sia una dieta salutare e bilanciata. Quindi si fa anche molta educazione alimentare, necessaria per evitare il più possibile di ricadere nelle vecchie abitudini.
Di certo anche tutta la famiglia deve imparare a cambiare alimentazione, altrimenti al ritorno a casa, il problema si ripresenterà. Stanno iniziando a svilupparsi anche campi per adulti, dove si impara ad avere un buon rapporto con il cibo e ad esercitarsi per restare in salute.
A volte il senso di appartenenza ad un gruppo, il sostegno di una squadra e i momenti di svago assieme, possono essere un aiuto in più per perdere peso. Non sempre ci si riesce da soli. Perdere peso può essere difficile e per alcuni il sostegno è importante.
Se vuoi provare questo tipo di servizio, chiedi al tuo medico di fiducia o cerca i campi specializzati più vicini a te.