Loading...

Il ruolo della psicoterapia per perdere peso

Molti pensano che per perdere peso basti semplicemente seguire una dieta o uno stile di vita sano, ma non in tutti i casi è così.

Non sempre chi ha bisogno di perdere peso lo fa con tranquillità, ci sono anche persone che hanno accumulato peso a causa di eventi dolorosi e traumatici o a causa di patologie di vario genere.

Chi soffre può aver bisogno dell’aiuto di uno psicoterapeuta per non far resistenza alla dieta e per liberarsi anche da tutti i problemi che hanno causato l’aumento di peso nel tempo.

Ad esempio gli obesi non sono semplicemente persone che amano mangiare e non si rendono conto di farsi del male, ma sono soggetti che soffrono spesso di depressione o di dipendenze. Questi sono problemi che non vanno sottovalutati.

La terapia può essere importante per perdere peso, ma come può agire positivamente sulla dieta? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi.

Dieta e psicoterapia

La psicoterapia è fondamentale per alcune persone che hanno preso peso a causa di problemi legati alla psiche. Uno psicoterapeuta può aiutare il paziente nel gestire i traumi, a superarli e a sentirsi più forte.

Questo, ad esempio, lo aiuta ad interrompere un’eventuale dipendenza da cibo o a non riversare tutti i problemi sulle abbuffate. Il ruolo della psicoterapia nella perdita di peso è fondamentale, soprattutto quando si parla di pazienti obesi e/o con dipendenze.

La psicoterapia è importante anche per la gestione dei vari disturbi alimentari e dei problemi legati al cibo. Purtroppo siamo spesso portati a trascurare la salute della mente o a vederla come un tabù.

Non bisogna sottovalutare il potere della mente, nemmeno quando si decide di affrontare un percorso duro come quello della perdita di peso. Se hai bisogno di aiuto per perdere peso, puoi pensare anche alla psicoterapia. Vedrai che ti sarà di aiuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons