Loading...

L’importanza del nutrizionista

Il nutrizionista, conosciuto anche con il nome di biologo nutrizionista, è un esperto nel campo dell’alimentazione e della nutrizione. Ha il compito di elaborare delle diete specifiche e personalizzate per i suoi pazienti e di formulare dei profili nutrizionali non solo per i soggetti sani, ma anche per chi soffre di condizioni patologiche.

Più semplicemente un nutrizionista ti fornisce consigli per la corretta alimentazione e per seguire uno stile di vita sano in modo da favorire non solo il benessere fisico del paziente e il dimagrimento sano, ma anche per migliorare lo stato di salute.

Nella guida di oggi vediamo di capire meglio cosa fa un nutrizionista e in cosa consiste il suo lavoro nello specifico.

Nutrizionista: esperto nel benessere

Il nutrizionista inizia prima di tutto con un’analisi del paziente, a partire dai dati e passando poi per i suoi bisogni nutrizionali ed anche energetici. Il nutrizionista studia assieme al paziente anche gli obiettivi come la perdita di peso o il benessere fisico, oppure una dieta adatta ad una specifica disciplina sportiva.

Lavora anche nello studiare diete adatte a prescrizioni mediche, come ad esempio le diete per le malattie metaboliche, il diabete, ecc. Incrociando tutti questi dati, il nutrizionista si occupa di elaborare un piano nutrizionale specifico e personalizzato per il paziente.

Il nutrizionista da al paziente tutte le informazioni e i consigli necessari per preparare in modo corretto i cibi previsti dalla dieta studiata insieme. Una volta creata la dieta, non lascia il paziente da solo. Lo segue e valuta gli effetti della dieta in modo da aiutarlo ad arrivare agli obiettivi stabiliti.

Il nutrizionista, inoltre, può anche studiare diete sane e bilanciate per le scuole, le mense, ecc, in modo che in tavola ci siano sempre cibi sani e variegati che incoraggino il benessere e il corretto nutrimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons