L’umeboshi è un alimento che fa parte della tradizione Orientale e sembra possa aiutare a recuperare le forze ed avere proprietà depurative, ma può anche favorire il dimagrimento?
Scopriamolo nella guida di oggi.
Umeboshi: fa dimagrire?
Oltre ad aiutare a rigenerare l’organismo, un infuso di prugna umeboshi aiuta a depurare. L’umeboshi è in realtà una varietà di albicocca (anche se è conosciuta come prugna) che si raccoglie a giugno e si fa essiccare al sole e al vento.
La lavorazione del prodotto può durare fino a sei mesi e il risultato è un alimento ricchissimo di batteri buoni, acidi organici ed enzimi. In Oriente viene utilizzato come una sorta di farmaco contro i malanni di stagione, i problemi intestinali ed epatici.
La sua elevata concentrazione di tiamina, ovvero di vitamina B1, favorisce la digestione e aiuta ad eliminare le tossine in eccesso. Bere degli infusi di prugne umeboshi, più che aiutare a dimagrire, aiuta a sgonfiarsi e ad eliminare le tossine.
Inoltre, incoraggiando il transito intestinale, aiutano anche ad appiattire la pancia.
Infuso di umeboshi: come si prepara?
Riscalda dell’acqua in un pentolino e lascia le prugne umeboshi in infusione per circa cinque minuti.
Per una tazza di acqua basta una prugna umeboshi. Bevi il liquido e mangia anche la prugna in modo da massimizzarne gli effetti.
Se ti senti a corto di energie, puoi consumare comodamente un ottimo infuso di umeboshi per ricaricare il tuo organismo e ripulirlo da tutte le tossine in eccesso.
Visto che meraviglia? Se preferisci, puoi trovare anche la polvere di umeboshi nelle erboristerie. Chiedi al tuo erborista di fiducia.