Loading...

Miele di tarassaco per il tuo benessere

Il tarassaco è una pianta perenne che si sviluppa fino ai 2000 metri di altezza. Le sue foglie sono celebri per le proprietà depurative e di stimolazione dell’attività epatica.

Le radici di solito si utilizzano come diuretico e la pianta tostata può persino essere utilizzata come un surrogato del caffè. Il fiore di tarassaco sboccia all’inizio della primavera e non è per nulla facile ottenere il miele da questo prodotto.

Per il miele puro di tarassaco, l’apicoltore deve avere a disposizione api che hanno passato bene la stagione invernali e che siano forti abbastanza per raccogliere il nettare non appena appaiono i primissimi fiori.

Il colore del miele di tarassaco è giallo vivo, come il fiore da cui deriva. Vediamo ora di conoscere meglio le proprietà di questo prodotto e di capire come inserirlo nella dieta quotidiana. Buona lettura.

Le proprietà

Il miele di tarassaco ha proprietà diuretiche, detox, depurative e anche drenanti. Si tratta di un prodotto che, grazie ai benefici che offre, viene spesso associato alle diete purificanti e detox o per contrastare le tossine in eccesso dall’organismo.

Aiuta a depurare il fegato e i reni e, per beneficiare di tutte le sue proprietà, bisogna assolutamente consumarlo grezzo. Scegli un miele locale, non acquistare quello da supermercato perchè meno nutriente.

Se cercherai in giro per le erboristerie o tra i rivenditori specializzati, vedrai che troverai il miele di tarassaco giusto per te. Se ne trovano anche bio.

Ricorda che il miele, per mantenere tutte le sue proprietà, non deve essere riscaldato oltre i 40 gradi. Puoi consumarlo nelle tisane, ma bada bene che non siano bollenti, altrimenti rovinerai il miele.

Meglio consumarlo al naturale o su una buona fetta di pane ai cereali. Una merenda dolce, golosa e sana con proprietà che nessuna crema spalmabile o marmellata avrà mai.

Ovviamente attenzione a non esagerare, perchè anche il miele contiene tanti zuccheri e calorie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons