Il miele di montagna è un prodotto davvero unico e speciale, anche se poco conosciuto. Non si tratta di un miele comune, è unico nel suo genere, dal sapore deciso, ricco e straripante di sostanze benefiche per la salute.
Questo tipo di miele viene prodotto da api che volano sopra una certa quota e che vivono in un ambiente sano, pulito e con fiori unici nel loro genere, dai colori e dalla ricchezza speciale.
Un prodotto più puro, nutriente e ricco, con un potere più alto rispetto allo zucchero bianco raffinato. Inoltre contiene meno calorie ed è decisamente più salutare.
Vediamo ora di conoscere insieme quali sono i benefici del miele di montagna e tutte le sue proprietà.
Miele di montagna: gusto e benessere
Il miele di montagna, come anticipato, viene prodotto da api che vivono sui monti e che svolazzano allegramente sui fiori di:
- Trifoglio;
- Salvia;
- Margherite;
- Silene;
- Lupinella;
- Alchemilla;
- Timo;
- Arnica;
- Iperico.
Il miele di montagna inoltre, ha anche tantissime proprietà benefiche, come:
- Potere antiossidante;
- Potere antibatterico;
- Azione antibiotica naturale;
- Potere protettivo dell’intestino.
Se deciderai di optare per il miele di montagna, sceglierai il prodotto migliore per benefici e potere nutritivo. Inoltre si tratta di un prodotto quasi per nulla alterato, molto grezzo e ricco di nutrienti.
Non scaldare il miele per non perderne le proprietà. Se cristallizza puoi scioglierlo in acqua tiepida e non calda, lo stesso vale per il consumo nelle tisane. Meglio consumarlo al naturale o su una bella fetta di pane ai cereali.
Il miele di montagna è perfetto per una merenda dolce e sana, mangialo al posto delle creme spalmabili o delle marmellate del supermercato, un prodotto del genere è certamente migliore per la salute.
Potrai fare una pausa dolce e gustosa potendo contare anche sui benefici. Meglio un prodotto dolce e nutriente che creme grasse o snack pieni di zuccheri.
Il miele di montagna è perfetto al posto dello zucchero, ha un alto potere dolcificante ed ha un sapore unico nel suo genere.