Loading...

Infuso di malva: le proprietà

La malva è una pianta ottima per preparare infusi e tisane, in quanto è dotata di tantissime proprietà per il benessere.

È ottima come emolliente ed antinfiammatorio ed è anche un toccasana contro la tosse.

Vediamo ora di conoscere meglio le proprietà della malva e di capire in che modo gli infusi possono essere davvero un aiuto per il nostro benessere e nella nostra dieta. Buona lettura.

Proprietà

Come anticipato, la malva ha un potere emolliente ed antinfiammatorio. Le foglie sono ricchissime di mucillagini e per questo favoriscono anche il transito intestinale. Le mucillagini proteggono anche le mucose dato che le rivestono con uno strato protettivo che combatte gli agenti irritanti.

Per questo gli infusi con la malva sono un aiuto contro i malanni di stagione, contro le piccole infezioni delle prime vie aeree e il catarro.

L’infuso di malva aiuta anche a sfiammare il colon e a depurare l’intestino, ha una delicata azione lassativa grazie alle mucillagini che aiutano ad ammorbidire le feci.

Se soffri di stitichezza puoi assumere gli infusi a base di malva dato che la loro azione è dolce e non aggressiva. Per questa ragione va bene anche durante gravidanza e allattamento e per bambini e anziani.

Come preparare l’infuso

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di foglie e fiori di malva;
  • 1 tazza d’acqua.

Preparazione

Prendi un pentolino e versaci sia la malva che l’acqua fredda. Accendi il fuoco e porta l’infuso ad ebollizione. Lascia bollire per qualche minuto, poi spegni il fuoco e copri per 10 minuti. Filtra l’infuso e bevilo caldo o freddo a seconda di come lo preferisci.

Per beneficiare delle mucillagini puoi anche provarlo macerato a freddo: lascia macerare per 6 ore in acqua fredda 15 grammi di foglie e fiori di malva. Ecco pronto un ottimo rimedio contro la stitichezza.

Il decotto freddo è perfetto anche per dare sollievo alla gola, lo puoi utilizzare per i gargarismi e per lenire il rossore alle mucose. Vedrai quanti benefici utilizzando un semplice infuso. Provalo per il tuo benessere e ti sentirai meglio e più in salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons