L’alloro è una pianta che fa parte della famiglia Lauraceae ed è davvero comune nelle zone che presentano un clima mediterraneo.
Si tratta di una pianta aromatica utilizzatissima in cucina e perfetta per insaporire le carni e il pesce, ma oltre ad avere un gusto unico, è dotata anche di tantissime proprietà salutari note sin dall’antichità.
Vediamo ora di conoscere insieme le proprietà dell’alloro e di capire in che modo utilizzare il decotto per il nostro benessere.
Proprietà dell’alloro
Le foglie dell’alloro sono ricchissime di principi attivi e di proprietà salutari. Contengono limonene ed eugenolo ed hanno proprietà antiossidanti, antisettiche e favoriscono la digestione.
Inoltre le foglie di alloro contengono anche vitamine e sali minerali, come:
- Rame;
- Zinco;
- Potassio;
- Manganese;
- Ferro;
- Calcio;
- Selenio;
- Magnesio;
- Provitamina A;
- Acido folico;
- Vitamina C;
- Vitamine del gruppo B.
Il decotto di alloro ha notevoli benefici per la salute di occhi e della pelle. Inoltre la vitamina C è un protettivo del sistema immunitario con un forte potere antiossidante ed antinfiammatorio.
Il suo potere antifermentativo e digestivo aiuta a combattere i problemi allo stomaco. Se hai un pochino di tosse e raffreddore, assumi l’infuso di alloro un paio di volte al giorno.
La bevanda aiuta anche a liberare i bronchi e le vie respiratorie e a combattere la tosse. Ricorda però che si tratta di un rimedio e che ovviamente non sostituisce i farmaci.
Un infuso per il benessere e la salute
L’infuso di alloro aiuta contro i disturbi digestivi e a combattere il gonfiore e il mal di stomaco. L’infuso inoltre aiuta a combattere la spossatezza e il malessere generale.
Per preparare un infuso di alloro ti basta seccare le foglie di alloro e conservarle. Una volta secche, fai bollire una tazza d’acqua, aggiungi le foglie di alloro e lascia riposare per qualche minuto.
Filtra la bevanda e poi assumila al naturale o con un pochino di miele o con del succo di limone.