Allenarsi tutti i giorni può essere pesante. Anche se sappiamo che il benessere e la forma fisica desiderata arrivano solo e soltanto a seguito di qualche piccolo e grande sacrificio, a volte la nostra mente può sabotarci e smettere di supportarci come desideriamo.
Altre volte, però, può capitare di sentirsi stanchi davvero e di essere in cerca di scuse. Si può aver bisogno di riposo, non bisogna mai esagerare con gli allenamenti e sforzarsi troppo.
Se ti senti come se la tua motivazione ti stesse abbandonando e cerchi uno stimolo per continuare a stare bene, siamo qui per aiutarti.
Devo allenarmi, ma non mi va!
Come anticipato, se ti alleni ogni giorno e ti senti stanco, potrebbe semplicemente essere che il tuo corpo ha bisogno di ricaricarsi. Ascolta i segnali che ti manda il tuo corpo e non pretendere troppo. Allenarsi fa bene, ma esagerare non è mai una buona idea.
Una giornata di relax, magari con qualche massaggio, una doccia calda, una passeggiata rilassante fa bene al corpo.
Se il motivo è la stanchezza, non sforzarti. Riposati e riprendi gli allenamenti il giorno dopo. Se invece noti che le motivazioni stanno sparendo e davvero stai perdendo interesse per il tuo percorso, dovrai trovare motivazioni ed obiettivi.
Se hai capito che stai cercando di autosabotarti, eccoti dei consigli utili per raggiungere gli obiettivi e ritrovare la motivazione di partenza:
- Pensa a quali motivi ti hanno spinto ad allenarti agli inizi e recupera quella motivazione iniziale;
- Crea nuovi obiettivi. Magari rassodare meglio i glutei, tonificare i muscoli, combattere il grasso o la cellulite, ecc. Pensa ai risultati che otterrai e segui il percorso;
- Se sei arrivato al risultato, sappi che non si manterrà da solo, devi continuare il mantenimento. Pensa a cosa accadrebbe se smettessi di allenarti. Torneresti ad avere il corpo che non ti piaceva;
- Osserva i risultati che hai ottenuto e riprendi la strada ponendoti di nuovo obiettivi giornalieri, settimanali e/o mensili.