Dietando

Dieta melariana: di cosa si tratta?

dieta melariana

Dal vegetariano (niente carne e pesce), al vegano (niente alimenti di origine animale) o al fruttariano (solo frutta), fino ad arrivare al… melariano!

Chi è il melariano? È una persona che si alimenta con sole mele, che ritiene siano il solo cibo sano.

Vediamo di conoscere meglio questo particolare tipo di dieta molto restrittiva. Ci teniamo a dire da subito che si tratta di un regime alimentare rischioso, soprattutto se seguito per lungo tempo.

Melarianesimo

Partiamo dal fruttarianesimo: i fruttariani sono persone che non mangiano altri alimenti oltre a frutti freschi e secchi, ritengono non si debbano assumere altri alimenti perché dannosi per la salute.

Il melariano, invece, non solo rifiuta tutti gli alimenti di origine animale e le verdure, ma anche qualsiasi frutto che non sia la mela. Perchè? I melariani credono che i frutti siano acidi per il corpo umano e che possano alterare il pH del sangue.

Secondo loro questo processo può avere conseguenze pericolose per il corpo, mentre consumare solo mele, ricche di fruttosio e di proteine, si possono addirittura curare patologie comparse a causa della dieta onnivora o vegetariana o vegana.

Ci teniamo a ribadire che non ci sono prove scientifiche a supporto di queste teorie, ma ce ne sono sui rischi che un’alimentazione del genere possa avere.

Alimentarsi di sole mele può causare carenze di vario tipo, è pericoloso per la salute e può causare malnutrizione. Il melarianesimo è un regime alimentare troppo restrittivo e rischioso.

Contrariamente a quanto affermato dai melariani, non siamo fatti per alimentarci di sole mele. Qualche giorno detox con il supporto delle mele si può fare, ma non ci si può alimentare per una vita intera di sole mele.

Le mele non hanno tutte le sostanze necessarie per la salute del nostro organismo e quella melariana è una dieta sconsigliata.