La capsaicina ha delle proprietà interessanti e sembra proprio poter venire in aiuto al nostro metabolismo.
Significa che può aiutare nel processo di perdita di peso. La capsaicina è nelle piante della famiglia dei capsicum ed è proprio lei che conferisce il sapore piccante.
Assumere prodotti e alimenti a base di capsaicina consente di migliorare il dispendio energetico e persino l’ossidazione dei grassi, ma cosa significa? Può anche aiutarci a dimagrire davvero? Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi.
Proprietà
Gli alimenti con capsaicina sono:
- Peperoncini in generale;
- Paprika piccante;
- Pepe di Cayenna.
Anche la radice di zenzero, grazie ai gingeroli, ha proprietà simili a quelle della capsaicina. I prodotti con capsaicina rappresentano un aiuto per contrastare gli attacchi di fame e, per questa ragione, possono essere un incentivo per ingerire meno cibo.
Inoltre i prodotti piccanti permettono di insaporire gli alimenti anche senza utilizzare sale e olio, quindi meno sodio e grassi. Significa avere un valido aiuto contro il consumo di calorie inutili e contro la ritenzione idrica.
Come si può assumere capsaicina? Sia tramite gli alimenti che tramite gli integratori. Ricorda che, prima di assumere integratori, dovrai chiedere al medico. Attenzione a non esagerare con la capsaicina, perchè può irritare lo stomaco.
Aiuta davvero a dimagrire?
Ovviamente, la risposta non è presto data. La capsaicina da sola non aiuta a dimagrire, anche se assumerla stimola il metabolismo e aiuta il corpo nello bruciare i grassi.
Il fatto è che, senza dieta sana ed attività fisica, la capsaicina potrà fare ben poco per aiutarti a perdere peso, quindi rassegnati… il solo mangiare piccante o consumare integratori a base di capsaicina non ti consente di dimagrire.
Solo gli esercizi e una dieta salutare possono offrirti i risultati che desideri. La capsaicina è di certo un aiuto, ma non può in alcun modo sostituire lo sport quotidiano, nè una dieta sana.