Loading...

Musica e dieta: esiste una relazione?

È possibile che la musica riesca ad influenzare la nostra alimentazione? Uno studio dice di sì.

I ricercatori del Muma College of Business dell’Università della Florida hanno capito che molti dei nostri acquisti alimentari sono influenzati dalla musica dei supermercati e non solo.

Vediamo di capire meglio cosa si intende per musica che influenza la nostra dieta e la nostra alimentazione.

Come la musica ci influenza

La musica rilassante e a volume basso ci porta a sentirci meglio, a ragionare con calma e a scegliere più razionalmente. Quindi di conseguenza una musica delicata ti porta a comprare cibi sani o quello che davvero desideri.

Musica ritmata e ad alto volume, invece, ti confonde, ti eccita e ti porta a fare acquisti azzardati. Questo condizionerà la scelta del cibo. Musica ad alto volume porta a mangiare junk food, mentre quella rilassante avvicina alle insalate, come è possibile?

Gli studiosi hanno fatto degli esperimenti anche con i decibel della musica. Con la musica a 55 Decibel sono stati preferiti i cibi più sani, mentre con la musica a 70 decibel sono stati preferiti alimenti meno sani. La musica ha un impatto importante sulla frequenza cardiaca e quindi sul nostro umore, per questo riesce anche ad influenzare le nostre scelte.

Una musica soft ci rende più tranquilli e ci consente di decidere con calma, per questo tendiamo a preferire di più i cibi sani. Una tecnica di marketing che aiuta i supermercati e i ristoranti a venderti cibi che non desideri.

Ovviamente la tecnica della musica non influenza tutti, ma gran parte dei soggetti studiati hanno mostrato un cambiamento della scelta a seconda della musica.

Come difendersi? Ora che conosci il trucchetto, pensa solo a quello che vuoi. Se sei al ristorante, ordina cibo sano a prescindere. Se sei al supermercato, segui una lista che hai preparato a casa e fai attenzione a cosa acquisti.

Puoi imparare a non farti influenzare dalle tecniche di marketing, basta solo essere più consapevoli di cosa accade.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons