Lo stress fa ingrassare, è scientificamente provato. L’equilibrio ormonale, i livelli dello zucchero nel sangue e il ritmo sonno-veglia, si alterano in momenti di stress.
Significa che siamo portati a consumare più cibo, soprattutto quello che ci fa sentire meglio. Quindi siamo più portati a mangiare dolci e junk food. In caso di stress il corpo rilascia glucosio nel sangue per dare energia ai muscoli e di conseguenza il pancreas secerne insulina con conseguente sensazione di fame.
Se si mangia, viene stimolata una maggior secrezione di insulina e si finisce per entrare in un circolo vizioso. Essere stressati fa ingrassare perché sale la tensione e favorisce i depositi di grasso.
Inoltre lo stress causa la produzione dell’ormone neuropeptide Y che ci porta a mangiare di più. Anche assumendo lo stesso numero di calorie, a causa di uno squilibrio di questo ormone si ingrassa persino quattro volte di più.Inoltre meno si dorme e più si ingrassa.
Il cortisolo: cos’è?
Il cortisolo, anche detto ormone dello stress, viene sintetizzato nella zona del surrene. Svolge compiti importanti per regolare alcune funzioni fondamentali del nostro organismo e del nostro sistema immunitario.
Uno squilibrio però può portare ad aumento di peso perchè porta a sentire maggiormente il senso di fame. Cosa fare per non ingrassare?
Per non ingrassare e per mantenere regolari i livelli di cortisolo, ricorda di prenderti del tempo per te e di rilassarti. Il relax abbassa i livelli di cortisolo e ti fa stare meglio.
Per rilassarti evita la tv, lo smartphone e i videogames, prediligi la musica e lo sport. Cerca un hobby che ti diverta e che ti aiuti a staccare dalla quotidianità.
Mangia sano e cerca di consumare più frutta e verdura. In questo modo riuscirai a mantenere il tuo corpo sano e a regolare i livelli di stress. Continua a seguirci sempre per ottenere tutti i consigli che desideri per il tuo benessere.