La relazione tra utilizzo, o meglio abuso dello smartphone, e aumento del cortisolo è ormai cosa nota. Ma è possibile che utilizzando lo smartphone si possa aumentare di peso?
In che modo si prende peso a causa dello smartphone? Domande difficili con risposte che possono far paura a chi non vuol prendere chili.
Utilizzare lo smartphone in maniera eccessiva, fa ingrassare? E, se è vero, per quale motivo? Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi.
Smartphone e influenza sul cervello
Lo smartphone è decisamente uno strumento che ci attrae e ci conquista. Non resistiamo alle notifiche e siamo portati a chattare e a scrollare i social per ore.
Lo schermo del tuo smartphone riesce a distrarre il tuo cervello e, oltre ad aumentare il cortisolo, ti fa sentire meno la sazietà. Anche senza accorgertene potresti mangiare snack poco sani mentre sei in chat o giochi al cellulare.
Vediamo ora di conoscere la relazione tra il cortisolo, lo stress, l’aumento dipeso e lo smartphone.
Smartphone, cortisolo e stress
Giocherellare continuamente con lo smartphone aumenta il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. I colori, i suoni, le immagini, stimolano eccessivamente il cervello, non ti consentono di rilassarti e ti portano ad avere fame, voglia di dolci e snack.
Con l’aumento del cortisolo aumenta il senso di fame e il bisogno di dolce, con il bisogno di dolce aumenta la fame e si entra in un circolo vizioso pericoloso di fame. Quindi attenzione allo smartphone.
Non significa che non dovrai più usarlo, ma eccoti alcune regole per usarlo al meglio:
- Minimizza le ore che passi con il tuo smartphone;
- Non far giocare i bambini con lo smartphone, soprattutto se al di sotto dei 4 anni di età;
- Non usare il telefono mentre mangi;
- Non usare il telefono quando sei con gli amici.