Loading...

Smartphone, cortisolo e… aumento di peso

La relazione tra utilizzo, o meglio abuso dello smartphone, e aumento del cortisolo è ormai cosa nota. Ma è possibile che utilizzando lo smartphone si possa aumentare di peso?

In che modo si prende peso a causa dello smartphone? Domande difficili con risposte che possono far paura a chi non vuol prendere chili.

Utilizzare lo smartphone in maniera eccessiva, fa ingrassare? E, se è vero, per quale motivo? Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi.

Smartphone e influenza sul cervello

Lo smartphone è decisamente uno strumento che ci attrae e ci conquista. Non resistiamo alle notifiche e siamo portati a chattare e a scrollare i social per ore.

Lo schermo del tuo smartphone riesce a distrarre il tuo cervello e, oltre ad aumentare il cortisolo, ti fa sentire meno la sazietà. Anche senza accorgertene potresti mangiare snack poco sani mentre sei in chat o giochi al cellulare.

Vediamo ora di conoscere la relazione tra il cortisolo, lo stress, l’aumento dipeso e lo smartphone.

Smartphone, cortisolo e stress

Giocherellare continuamente con lo smartphone aumenta il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. I colori, i suoni, le immagini, stimolano eccessivamente il cervello, non ti consentono di rilassarti e ti portano ad avere fame, voglia di dolci e snack.

Con l’aumento del cortisolo aumenta il senso di fame e il bisogno di dolce, con il bisogno di dolce aumenta la fame e si entra in un circolo vizioso pericoloso di fame. Quindi attenzione allo smartphone.

Non significa che non dovrai più usarlo, ma eccoti alcune regole per usarlo al meglio:

  • Minimizza le ore che passi con il tuo smartphone;
  • Non far giocare i bambini con lo smartphone, soprattutto se al di sotto dei 4 anni di età;
  • Non usare il telefono mentre mangi;
  • Non usare il telefono quando sei con gli amici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons