Loading...

Dieta e fumo: che relazione c’è?

Spesso dietro la fortissima difficoltà nel dire basta alle sigarette c’è la scusa della paura di prendere peso, ma è vero? La nicotina induce dipendenza e ha effetti sul sistema nervoso e su quello cardiovascolare.

Riesce anche ad accelerare il metabolismo, per questo chi fuma pensa che le sigarette siano anche utili a mantenere un peso stabile, ma in realtà la situazione è molto diversa.

Vediamo di capire meglio cosa accade quando si è fumatori e si ha paura di smettere di fumare. Buona lettura.

Sigarette: forse non sai che…

Le sigarette fanno male, questo lo sappiamo. Forse non sai, però, che non è vero che le sigarette aiutano a dimagrire. O almeno non è proprio così. Come anticipato le sigarette hanno il potere di stimolare il metabolismo e di velocizzarlo leggermente.

Ci sono però svariati problemi, tra cui:

  • Fumare ha conseguenze gravi sulla salute e di certo non vale la pena consumare tante sigarette per non prendere peso;
  • Le sigarette velocizzano il metabolismo, ma solo perché agiscono negativamente sul sistema nervoso.

Le sigarette quindi modificano il normale metabolismo e quando smetti torna semplicemente tutto alla normalità, quindi non ingrasserai per aver smesso di fumare, ma per essere tornato allo stato normale.

Conviene rovinarsi la salute per qualche chiletto in meno? Decisamente no. Meglio seguire una dieta equilibrata e dire addio per sempre alle odiose sigarette.

Una dieta equilibrata che ti consente di mantenere un peso stabile e di mantenerti energico e in salute, è quella ricca di proteine, vitamine e minerali. Quindi via libera a frutta e verdura.

Meglio invece evitare i cibi grassi e fritti, gli eccessi con i dolci, gli alcolici e il cibo spazzatura. Anche fare circa 30 minuti di attività fisica al giorno aiuta a mantenersi in forma e a perdere peso in modo sano e senza riprenderlo a causa del fastidioso effetto yo-yo.

Se vuoi smettere di fumare, ma ti senti in difficoltà e non sai come fare, chiedi consiglio al tuo medico. Vedrai che ti aiuterà a trovare il modo di dire addio per sempre alle sigarette. Proteggi la tua salute, smetti di fumare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons