Loading...

Miele: tutte le proprietà

Il miele è un alimento antibatterico dotato di un enorme potere antibiotico che favorisce la protezione del sistema immunitario, tant’è che si utilizza contro i malanni di stagione e anche nella cosmesi.

Il miele è un alimento dolce, ma è decisamente più nutriente e ricco rispetto allo zucchero e ha anche tante proprietà in più.

Vediamo ora di conoscerne tutte le proprietà benefiche.

Proprietà benefiche del miele

Come anticipato, il miele ha proprietà antibatteriche e antibiotiche e contiene perossido di idrogeno, ovvero acqua ossigenata, sì, proprio la stessa che si usa per disinfettare le ferite.

Il miele aiuta a combattere i sintomi delle ulcere gastriche e a contrastare i sintomi della diarrea. Aiuta a regolarizzare l’intestino e combatte non solo la diarrea, ma anche la stipsi grazie al fruttosio in esso contenuto.

Il fruttosio è uno zucchero che riesce ad arrivare nell’intestino crasso senza venire modificato, per questo aiuta la motilità intestinale. Il potere dolcificante del miele è dovuto proprio al fruttosio che, oltre a rendere il prodotto più gradevole al palato, dona energia a chi lo consuma.

Il miele, infatti, ha un fortissimo potere energetico. Non dimenticare, però, che seconda del tipo di miele che acquisti cambiano anche le proprietà. Ad esempio, il miele di acacia è utile per il benessere dell’apparato digerente, il miele di arancio ha proprietà che aiutano la cicatrizzazione e il miele di eucalipto ha un forte potere balsamico.

Il miele di erica ha un’azione antireumatica e infine il miele di tiglio aiuta contro i dolori mestruali e stimola la diuresi. Il miele millefiori ha un’azione benefica e disintossicante sul fegato e sui reni.

Puoi usare il miele al posto dello zucchero nelle tue ricette per avere anche tutti i benefici che contiene, ma ricorda che si tratta pur sempre di una sostanza dolcificante (quindi presenta le stesse conseguenze sulla salute dello zucchero).

Il miele è ottimo per i dolci, per aggiungere sapore al caffè, al tè e alle tisane, ma è perfetto anche per arricchire di prelibatezza le carni. Provare per credere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons