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Zucca: tutte le proprietà

La zucca è un alimento saporito, nutriente e povero di calorie. Ha un’azione diuretica e calmante ed è perfetta per le diete.

Cerchiamo di scoprire meglio le proprietà della zucca e come fare per massimizzarne i benefici per la nostra salute.

Proprietà della zucca

La zucca, come anticipato, contiene pochissime calorie, ma è un alimento molto nutriente. Il suo colore arancione significa che è ricca di caroteni, sostanze utilissime al nostro organismo, e vitamina A, ricca di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.

La zucca inoltre, contiene anche tanti minerali e tante vitamine, come:

  • Potassio;
  • Fosforo;
  • Sodio;
  • Calcio;
  • Magnesio;
  • Vitamina E;
  • Aminoacidi;
  • Fibre.

La zucca vanta anche proprietà diuretiche e calmanti e la sua polpa si può anche utilizzare per combattere le infiammazioni della pelle, come narrano gli antichi.

I semi di zucca, infine, contengono cucurbitina, una sostanza benefica che aiuta a proteggere l’apparato urinario maschile e femminile e che protegge la prostata. La cucurbitina, inoltre, aiuta anche a prevenire la cistite.

I semi di zucca sono poi ricchi di proteine e ottimi come snack nutriente a metà giornata e/o per fermare i crampi della fame. La zucca quindi contiene:

  • Acqua;
  • Zuccheri;
  • Carboidrati;
  • Grassi;
  • Proteine;
  • Ferro;
  • Fosforo;
  • Calcio;
  • Vitamina A;
  • Vitamina B1;
  • Vitamina B2 ;
  • Vitamina B3;
  • Vitamina C.

Come anticipato è un alleato utilissimo per proteggere la pelle da sole, per proteggere il sistema cardiocircolatorio, la prostata, la vescica e tutto il sistema urinario sia maschile che femminile.

Come consumare la zucca?

Ora che sappiamo quali sono le proprietà benefiche della zucca, dobbiamo capire come consumarla. La zucca è perfetta per i risotti, per la pasta ripiena e fresca, per gli gnocchi, per gli sformati e persino per la marmellata. Ottima anche gratinata e ripassata in padella.

Ricorda di non esagerare con grassi e condimenti per non vanificare i progressi della tua dieta. Se vuoi imparare ad integrare la zucca nella tua dieta e hai bisogno di ulteriori consigli, chiedi il parere del tuo medico nutrizionista.

Ti è piaciuta la nostra guida di oggi? Continua a seguirci sempre per conoscere tutti i nostri consigli sulle diete, la salute e il benessere.

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