Loading...

Castagne: tutte le proprietà

Le castagne sono alimenti gustosissimi, ma che spesso spaventano chi segue una dieta, proprio perché sono molto ricche di calorie.

Si tratta di prodotti che si trovano soprattutto nelle zone montane, dove venivano utilizzate anche per la produzione di farine.

Vediamo insieme quali sono le proprietà delle castagne e in che modo possiamo beneficiarne.

Castagne: calorie sì, ma anche nutrimento

Le castagne sono tipiche dell’autunno, hanno un sapore dolce e gradevole, ma anche un alto contenuto calorico. Per chi segue una dieta non sono consigliate, ma se assunte con moderazione possono dare un aiuto al nostro organismo.

La castagna, infatti, contiene molte sostanze amidacee per questo ha un alto contenuto nutriente, inoltre sono ricche di sali minerali, come:

  • Potassio, dal potere antisettico e rinvigorente per i muscoli nonché protettivo per la pressione sanguigna;
  • Cloro, per la salute dei denti e dal potere protettivo dei tendini;
  • Sodio, un aiuto per la digestione e l’assimilazione dei cibi;
  • Fosforo, che protegge e aiuta la formazione delle cellule nervose;
  • Zolfo, protettivo per le ossa e antisettico;
  • Magnesio, che migliora l’umore e aiuta a proteggere il sistema nervoso;
  • Calcio, che protegge e aiuta la formazione delle ossa;
  • Ferro, per la salute del sangue.

La castagna contiene anche vitamine, come la B, che protegge il sistema nervoso. La cellulosa contenuta nelle castagne, inoltre, aiuta a combattere la stitichezza e a proteggere il sistema venoso.

Le castagne hanno un potere energetico molto forte, per questo sono perfette per chi fa sport. In gravidanza aiutano ad avere il corretto apporto di acido folico e proteggono dal rischio di anemia.

La farina di castagne è consigliata per preparare pietanze e dolci a chi soffre di intolleranza ai cereali. Le fibre hanno un effetto benefico sulla motilità intestinale e combattono la stitichezza.

Le castagne aiutano anche a ridurre la colestorolemia, ma non sono adatte per i diabetici. Un consumo attento delle castagne aiuta a proteggere l’organismo, basta solo non esagerare.

Spesso non bisogna eliminare del tutto gli alimenti, ma semplicemente consumarli nel modo corretto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons