Loading...

Agretti: vitamine e minerali per la dieta ipocalorica

Gli agretti sono mazzetti di verdure sottili dal sapore leggermente amarognolo, ma decisamente piacevole. Gli agretti sono i rami e i germogli della pianta Salsola Soda. La pianta predilige i terreni sabbiosi delle zone costiere, per questo è diffusa in tutto il Mediterraneo.

Gli agretti si trovano sui banchi da marzo e vanno consumati in breve tempo dato che, anche se conservati in frigo, appassiscono facilmente e perdono le loro proprietà benefiche.

Prima di essere consumati, gli agretti devono essere lavati con attenzione, perché hanno la tendenza a trattenere sporco e terra, che può essere nociva se consumata, dato che può contenere parassiti.

Per mantenere tutte le proprietà benefiche degli agretti bisogna prepararli con la cottura al vapore. Sono perfetti come contorno e come insalata e si possono condire con olio extra vergine di oliva e con una spruzzata di succo di limone.

Vediamo ora di conoscere meglio quali sono le proprietà degli agretti e come possono portare beneficio alla nostra salute. Buona lettura e continua a seguirci sempre.

Proprietà degli agretti

Gli agretti sono gustosi e ricchi d’acqua e di fibre, sono quindi perfetti per migliorare la diuresi ed aiutare la regolarità intestinale, favorendo il transito grazie al loro potere lievemente lassativo. Inoltre gli agretti contengono tante vitamine, come:

  • Vitamina A;
  • Vitamina C;
  • Vitamine del gruppo B;

La vitamina C ha un forte potere antiossidante e protettivo del sistema immunitario, le vitamine del gruppo B hanno un potere protettivo del sistema nervoso e la vitamina A aiuta lo sviluppo delle ossa e protegge la vista.

Tra i minerali gli agretti contengono:

  • Calcio;
  • Potassio;
  • Ferro;
  • Magnesio;

Gli agretti hanno proprietà diuretiche e depurative, grazie al contenuto di clorofilla e di sostanze rimineralizzanti. Sono perfetti per le diete ipocaloriche dato che contengono pochissimi carboidrati e quasi zero grassi.

Che aspetti ad inserire gli agretti nella tua dieta per renderla sempre più gustosa e ricca? Consuma gli agretti in insalata come contorno o usali per condire la pasta e vedrai che il tuo corpo e la tua salute ti ringrazieranno. A presto e continua a leggere le nostre guide.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons