Loading...

I piselli: vitamine e minerali per la tua dieta

I piselli sono tra i legumi più amati nella cucina italiana. Sono ricchi di vitamine e minerali e sono estremamente versatili per la preparazione di tante ottime ricette. Si raccolgono tra maggio e giugno, ma si trovano tutto l’anno secchi, surgelati, in vasetti e in scatola.

Il consumo di piselli freschi è sempre consigliabile per ricavare tutte le loro proprietà benefiche e salutari. Vanno consumati entro tre o quattro giorni per evitare che le vitamine e i minerali vadano persi.

Il loro sapore dolce li fa amare persino dai bambini, che non sempre amano i legumi e le verdure. Vediamo di conoscere meglio le proprietà dei piselli e cerchiamo di capire quali benefici possono avere sulla nostra dieta. Buona lettura.

Proprietà dei piselli sulla salute

I piselli contengono moltissima acqua, circa l’80 per cento, fibre, proteine vegetali e carboidrati. Queste sostanze aiutano l’intestino e a combattere la stitichezza e a migliorare la motilità intestinale, quindi se soffri di stitichezza, i piselli saranno un toccasana per il tuo intestino.

Contengono pochissimi grassi e sono perfetti per le diete ipocaloriche, ovviamente se consumati freschi. I piselli secchi contengono più calorie e le proprietà sono diverse. I piselli, grazie all’alto contenuto di acqua, hanno anche spiccate proprietà diuretiche.

I piselli vantano anche un buon contenuto di acido folico e vitamine, come la vitamina C, e tanti minerali, come:

  • Magnesio;
  • Potassio;
  • Calcio;
  • Ferro;

Tra le vitamine contenute, troviamo:

  • Vitamina C che protegge il sistema immunitario;
  • Vitamine del gruppo B (B1, B9) che proteggono il sistema nervoso;

Anche i baccelli sono ricchi di sostanze nutritive e benefiche e per assimilarle, puoi utilizzarli per preparare brodi vegetali. I baccelli vanno necessariamente cotti per poterli digerire.

I piselli sono perfetti per essere consumati in zuppe, passati, vellutate, insalate e persino freschi con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e di pepe.

Hai visto quante ottime proprietà si ritrovano nei piselli freschi? Assumili e integrali nella tua dieta, vedrai che la tua salute ne trarrà notevole beneficio. Vuoi scoprire e conoscere le proprietà degli alimenti e come puoi integrarli nella tua dieta per sentirti al meglio? Continua a seguirci sempre. A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons