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Le pesche: nutrimento ed energia per la tua dieta

Che si tratti di pesche noci, pesche nettarine, gialle o bianche, hanno tutte tantissime proprietà benefiche per la nostra salute. Le pesche sono un frutto originario della Cina, ma oggi viene consumato in tutto il mondo.

Le pesche sono perfette per essere consumate fresche o per preparare tanti gustosissimi dessert e succhi di frutta. Si possono cuocere e accompagnare alla pasta frolla o agli amaretti, magari preparando dessert in versione light.

Vediamo ora quali sono le proprietà benefiche delle pesche e di capire perché dobbiamo integrarle nella nostra dieta per raggiungere il benessere. Buona lettura!

Proprietà delle pesche

Secondo la medicina tradizionale cinese, alle pesche sono attribuite tantissime proprietà, come:

  • Proprietà depurative;
  • Proprietà vermifughe e antiparassitarie;
  • Proprietà digestive.

Secondo alcuni aiutano anche la circolazione e persino a combattere il mal di testa. Sono ricche di acqua e di fibre, contengono pochissime caloriche e sono del tutto prive di grassi. Per questa ragione le pesche sono perfette per le diete ipocaloriche, anche perché hanno un alto potere saziante.

Hanno proprietà antiossidanti e lassative grazie al contenuto di pectina, anche se il loro contenuto di acqua gli conferisce maggiori proprietà diuretiche. Il nocciolo è tossico. Le pesche contengono circa 90 grammi d’acqua ogni etto e un grammo di fibre, ma anche se non contengono grassi sono ricche di zuccheri.

Tra i minerali le pesche contengono:

  • Fosforo;
  • Potassio;
  • Calcio;
  • Magnesio;

Tra le vitamine contengono:

  • Vitamina C;
  • Vitamina A;
  • Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6);

I valori qui riportati sono relativi al frutto fresco, per quanto riguarda la purea, i succhi, le confetture, ecc., i valori sono ovviamente differenti. La vitamina C protegge il sistema immunitario e ha un alto potere antiossidante.

La vitamina A e le vitamine del gruppo B proteggono il sistema nervoso e il cervello. Per questo è importante assumere frutta fresca nella dieta e le pesche sono ottime per la tua salute e per il tuo benessere.

Consumale come snack e a merenda, sono perfette per fermare gli attacchi di fame. Continua a seguirci per conoscere le proprietà degli alimenti e per capire come integrarli nella dieta! A presto!

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