Loading...

Albicocche per la dieta, la salute e il benessere

L’albicocco è una pianta originaria dell’Asia, è molto resistente e da frutti colorati, saporiti e gustosi.

Le albicocche si raccolgono tra tra la fine di maggio e l’inizio di agosto. L’albicocca è un frutto ricco di minerali e vitamine, perfetto per preparare confetture e marmellate, succhi di frutta, gelatine e snack essiccati. Sono ottime anche sciroppate e si possono persino congelare.

Le albicocche sono estremamente versatili e, se le ami, potrai consumarle come preferisci. Un consiglio: consuma le albicocche in pochi giorni per evitare di perderne le proprietà benefiche.

La buccia si può mangiare, ma deve essere lavata per bene. Le albicocche sono adatte anche per essere accompagnate alla carne, come il maiale. Ma quali sono le loro proprietà? Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi.

Proprietà delle albicocche

L’albicocca contiene carotenoidi, vitamina A e vitamina C. Inoltre contiene anche tantissimi minerali come potassio, sodio, fosforo, ferro e calcio. Aiutano a contrastare la stanchezza, l’anemia e persino la spossatezza e sono un ottimo aiuto per il recupero dopo un’influenza e in convalescenza.

Contiene sorbitolo dalle blande proprietà lassative. Le vitamine A e C hanno proprietà antiossidanti e protettive del sistema immunitario. Per questo è decisamente meglio consumarle fresche, dato che una volta trattate finiscono per perdere gran parte delle loro proprietà.

Le albicocche fresche contengono oltre l’80 per cento di acqua, contengono una piccola quantità di proteine e pochissimi grassi, meno dello 0,1 per cento. Le calorie sono circa 28 per un etto, quindi decisamente poche.

Le albicocche contengono anche tiamina, niacina e riboflavina. Queste sostanze sono benefiche per tutto l’organismo, la tiamina aiuta l’ossigenazione cellulare e il metabolismo dei carboidrati. La niacina è fondamentale per la salute del sistema nervoso e del cuore e la riboflavina è essenziale nei processi metabolici, una sua carenza è pericolosa per la salute.

Quindi via libera alle albicocche fresche nella dieta, consumale come merenda o come snack, acquistale fresche e usale per le tue ricette. Vedrai quanti benefici troverai una volta inseriti questi gustosissimi frutti nella tua dieta di ogni giorno. Continua a seguirci per conoscere sempre meglio il mondo delle diete e della salute!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons