Loading...

I peperoni: salute ed energia

I peperoni sono gustosi, saporiti allegri e nutrienti. Che siano verdi, gialli o rossi, sono il simbolo dell’energia, del sole e della bella stagione.

Si consumano praticamente in tutto il mondo e sono un prodotto estremamente versatile per le nostre ricette.

Dall’America del sud sono stati importati in Europa e oggi non possiamo più farne a meno. La pianta cresce nei climi caldi e, anche se i suoi frutti si trovano tutto l’anno, è meglio consumarli di stagione, quindi in estate.

Eliminando i semi e la pellicola esterna, migliora anche la loro digeribilità. Quindi niente incubi notturni a causa dei peperoni, basta imparare a pulirli e ad eliminare le parti meno digeribili.

Vediamo ora di conoscere al meglio le proprietà benefiche di questi eccezionali prodotti e di capire come fare per integrarli nella dieta e per beneficiare delle loro caratteristiche.

Peperoni e benefici

I peperoni sono ottimi grigliati e persino crudi per delle allegre insalate. Si accompagnano perfettamente alla carne e anche ad alcuni tipi di pesce, come il tonno. Le proprietà salutari dei peperoni sono dovute anche al loro contenuto di vitamine, come:

  • Vitamina C;
  • Vitamine del gruppo B;

Contengono anche tanti sali minerali, come:

  • Ferro;
  • Magnesio;
  • Calcio;
  • Ferro;

Contengono anche fibre e sostanze antiossidanti importanti per il transito intestinale e per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento. I peperoni contengono anche una grande quantità di acqua che aiuta a mantenere l’organismo idratato e l’intestino funzionante.

Oltre il 90% del peso dei peperoni è composto da acqua. Le calorie non sono più di 30 per ogni etto. I peperoni rossi sono ricchissimi di betacarotene che protegge la pelle e favorisce l’abbronzatura. I peperoni più ricchi di vitamina C sono invece quelli gialli.

I verdi, infine, sono semplicemente non ancora maturi, ma sono comunque ricchi di sostanze benefiche. Quindi inserisci i peperoni nella tua dieta per migliorare la tua salute!

Vedrai che ti sentirai in forma e migliorerai anche il tuo transito intestinale, necessario per ottenere la tanto sospirata pancia piatta. Ricorda che la cottura in forno o sulla griglia aiuta a mantenere basso il livello calorico dei peperoni. Non esagerare con i condimenti e/o con il sale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons