Loading...

Le melanzane: un toccasana per la salute

L’Italia è… il paese delle melanzane! Siamo il primo produttore europeo di melanzane, le quali vengono utilizzate nella nostra cucina tipica per preparare pietanze di ogni genere, dalle più leggere alle più golose. Basti pensare ai contorni di melanzane grigliate, leggere e salutari, e alla temibile (per la dieta) e squisita parmigiana.

Si possono preparare utilizzando praticamente tutti i tipi di cottura, dalla brace, alla griglia, alla frittura, alla cottura al forno. Anche nella cucina greca e orientale, le melanzane sono utilizzate per tantissimi piatti.

Le melanzane però vanno sempre consumate cotte dato che contengono solanina, una sostanza tossica che viene eliminata con la cottura. Vediamo ora di conoscere meglio questo eccezionale prodotto perfetto per la nostra dieta e per la nostra salute. Buona lettura.

Melanzane: necessarie per il benessere

Le melanzane contengono pochissime calorie: meno di 20 ogni cento grammi, ma vanno condite molto poco dato che la loro natura spugnosa le porta ad assorbire tantissimo condimento, quindi attenzione all’olio. Ne basta un filo appena prima di consumarle.

Le melanzane sono perfette per la dieta ipocalorica, ma ovviamente devono essere consumate al forno o grigliate, mai fritte. Questi eccellenti prodotti contengono:

  • Fibre;
  • Acqua;
  • Vitamine del gruppo B;
  • Vitamina C;
  • Vitamina A;

Le fibre e l’acqua aiutano il transito intestinale e l’eliminazione delle scorie, mentre le vitamine migliorano la salute di cervello, pelle, sistema immunitario e aiutano persino a combattere le infiammazioni.

Hanno virtù depurative che aiutano la salute del fegato e la secrezione della bile. La buccia contiene tantissime sostanze nutritive e può essere consumata. Tra i minerali, la melanzana contiene:

  • Fosforo;
  • Calcio.;
  • Sodio;

Le melanzane sono ottime cotte in forno al cartoccio e poi condite con prezzemolo, un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva. Oppure grigliate e condite con aglio tritato, prezzemolo, un pizzico di sale e un filo di olio evo.

Ricorda di non esagerare con i condimenti per evitare di assumere calorie di cui non hai bisogno. Aggiungi le melanzane alla tua dieta e vedrai che tutto il tuo organismo ne beneficerà. Buon appetito! E continua a seguirci per scoprire tutte le proprietà benefiche degli alimenti migliori per la tua dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons