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Le proprietà salutari dei ceci

I ceci erano già famosi nell’età del bronzo in tutta l’area mediterranea e oggi sono tra i legumi migliori da aggiungere alla dieta grazie al loro contenuto proteico e alle loro spiccate proprietà energetiche. Assieme a soia e fagioli sono i legumi più diffusi e consumati.

I ceci fanno parte della cucina tipica di tantissimi paesi, nel nostro è ingrediente fondamentale soprattutto nella cucina del meridione. Si possono trovare in farina, essiccati o in scatola e sono perfetti per ogni piatto, dalle zuppe fino ai dolci.

Con i ceci si preparano tante pietanze ottime e nutrienti, come ad esempio l’hummus, una ricetta a base di ceci schiacciati in purea con semi di sesamo, spezie, aglio, limone e olio (meglio se evo). I ceci sono perfetti non solo come piatto principale, ma anche come contorno.

Vediamo ora di conoscere le eccezionali proprietà di questi legumi e di capire come possiamo beneficiarne inserendoli nella dieta di tutti i giorni.

Le proprietà dei ceci

I ceci sono perfetti per le diete ipocaloriche, contengono circa 300 kcal per ogni etto e contengono pochissimi grassi. Le calorie ti sembrano troppe? Non disperare, ecco perché puoi mangiarli lo stesso.

Nonostante non siano tra i legumi ipocalorici, sono perfetti per le diete proprio perché hanno un alto potere saziante ed energetico. Inoltre i ceci sono ricchi di:

  • Proteine vegetali;
  • Fibre;
  • Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3,);
  • Vitamina C;
  • Vitamina E;
  • Acidi grassi polinsaturi;

Tra i minerali contengono:

  • Magnesio;
  • Fosforo;
  • Calcio;
  • Ferro;
  • Potassio;

Contengono anche saponine che aiutano a controllare i livelli di colesterolo e dei trigliceridi. Quindi i ceci sono decisamente un ottimo alleato per la dieta e per la salute.

Il ferro è necessario per mantenere il nostro corpo in salute e per avere le energie necessarie per affrontare la giornata. La vitamina C ha un forte potere protettivo per il sistema immunitario e la vitamina E è un antiossidante.

Inoltre le vitamine del gruppo B sono necessarie per mantenere in salute il nostro organismo e il nostro cervello. Consuma i ceci in vellutate, zuppe, insalate, in hummus, falafel, come vuoi! Ma aggiungili alla tua dieta per sentirti al meglio.

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