L’olio di mandorle dolci non è solo un segreto di bellezza per mantenere la pelle giovane, sana ed elastica, ma da qualche tempo è anche un trucco per mantenere in salute il nostro intestino.
Ci sono oli di mandorle che sono anche commestibili e che possono essere usati anche per uso interno. Attenzione a leggere sempre bene l’etichetta: gli oli per il corpo, magari anche fragranzati, non sono adatti all’ingestione.
Vediamo oggi quali sono le proprietà dell’olio di mandorle per il benessere dell’intestino. Continua a leggere per scoprire tutte le eccezionali proprietà di questo prodotto.
Olio di mandorle: non solo idratazione per la pelle
Sulla pelle e sui i capelli, l’olio di mandorle viene usato da tempo e il suo uso cosmetico per combattere le smagliature è ormai cosa risaputa, non tutti sanno che l’olio di mandorle dolci (se anche commestibile) può anche essere usato come integratore per la salute di stomaco e intestino.
I benefici dell’olio di mandorle per l’intestino sono svariati, basti pensare alle sostanze in esso contenute. L’olio di mandorle dolci si estrae dalla spremitura a freddo delle mandorle e contiene:
- Vitamine del gruppo B;
- Vitamina E;
- Acidi grassi polinsaturi;
- Acidi grassi insaturi.
Contiene anche sali minerali, come:
- Ferro;
- Zinco;
- Magnesio;
- Calcio;
- Potassio;
- Fosforo.
Le sue proprietà e la sua azione addolcente, aiutano a combattere la stitichezza, le infiammazioni allo stomaco e ad idratare l’intestino. Se il medico lo ritiene opportuno, l’olio di mandorle dolci può essere assunto anche dai bambini per migliorare il transito intestinale in maniera naturale.
Come integrare l’olio di mandorle dolci alla dieta
Puoi aggiungere 2 cucchiai di olio di mandorle dolci nelle tue insalate come faresti con un condimento qualunque, oppure aggiungerlo alle tue bevande preferite. Se preferisci puoi bere i due cucchiai di olio assoluto, ma il sapore potrebbe non piacerti.
Ti ricordiamo di fare attenzione a che olio acquisti, non tutti sono commestibili e alcuni sono unicamente ad uso cosmetico. L’olio che acquisti deve sempre e solo essere concepito per uso interno, quindi deve essere purissimo e spremuto rispettando le norme igieniche e senza l’uso di additivi e prodotti chimici.