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Le favolose proprietà delle pere per la tua salute

La pera è un succoso e gustoso frutto per lo più autunnale, ricco di fibre sia solubili che insolubili e di altre sostanze nutrienti dall’azione benefica su tutto l’organismo.

La pianta del pero cresce in regioni dal clima temperato e viene coltivata fin dai tempi antichi.

La pera si può consumare sia al naturale, in macedonie, che cotta per la preparazione di gustose marmellate, dolci o crumble con frolla. Quali sono le proprietà benefiche delle pere e come si possono utilizzare per sentirsi meglio ogni giorno? Vediamolo insieme nel paragrafo successivo.

Proprietà delle pere per la salute

Le pere aumentano la sazietà e aiutano a sentirsi energici, per questo sono perfette per le diete dimagranti, ipocaloriche e iposodiche. Le pere contengono molte fibre e il consumo di una sola pera riesce a coprire il fabbisogno giornaliero.

Il contenuto di fibre, sia solubili che insolubili, consente di migliorare il transito intestinale e la digestione, di combattere la stitichezza e ridurre l’assorbimento di colesterolo e degli zuccheri.

Contiene flavonoidi con azione antiossidante e calcio, che previene il rischio di osteoporosi, soprattutto nelle donne in menopausa. Il contenuto di acido clorogenico abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di malattie cardiache e vascolari.

La pera contiene anche boro, un minerale che migliora l’assorbimento del calcio e del magnesio, per questo il suo consumo è particolarmente indicato per le donne in menopausa.

La pera contiene anche potassio per il corretto funzionamento del sistema nervoso, del sistema linfatico e dei reni. Il potassio aiuta a prevenire i crampi ai muscoli e la tensione muscolare.

Questo frutto possiede anche un alto contenuto di acido folico, necessario in gravidanza e per contrastare la stanchezza. Lavare bene le pere è necessario per evitare rischi di infezioni batteriche pericolose per il feto.

Anche chi soffre di diabete può assumere pere, grazie al loro basso valore glicemico. Il contenuto di vitamina A e vitamina E consente alla pera di essere anche un ottimo alleato per la protezione della pelle contro l’invecchiamento e contro l’insorgenza delle rughe.

Quindi via libera alle macedonie di pere senza zucchero e alle merende con la pera nella dieta di tutti i giorni!

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