Loading...

I benefici del radicchio

Il radicchio è un ortaggio a foglia rossa, croccante e dal sapore amarognolo. Si tratta di un prodotto tipicamente autunnale che andrebbe consumato a partire da ottobre, ma oggi si trova anche in estate.

E’ perfetto per preparare insalate anche nella stagione fredda e ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Se non ami il gusto amarognolo, puoi beneficiare delle sue proprietà mettendolo in ammollo in acqua fresca per un paio di ore, prima di consumarlo.

In questo modo il gusto amarognolo si attenuerà, ma tu potrai gustare il radicchio senza perdere le sue naturali caratteristiche. Adatto per essere mangiato crudo in insalata, grigliato, in padella o come condimento per risotti e piatti di pasta.

Si tratta di un prodotto estremamente versatile che si abbina anche alle carni. Ma quali sono le proprietà del radicchio che possono aiutarci a mantenere una dieta sana e a proteggere la nostra salute? Vediamolo insieme.

Proprietà del radicchio

I greci utilizzavano questo ortaggio per depurare il fegato e il sangue e persino per migliorare il sonno. Contiene tantissima acqua e ha un ottimo contenuto di minerali e vitamine.

Il suo basso contenuto calorico gli consente di essere perfetto nelle diete ipocaloriche e per la perdita di peso. Essendo anche ricco di fitosteroli, polifenoli e antiossidanti, aiuta a proteggere l’organismo dai radicali liberi e ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Inoltre aiuta nella prevenzione del rischio cardiovascolare e a proteggere il sistema circolatorio. Il radicchio contiene anche sali minerali, come:

  • Potassio;
  • Ferro;
  • Fosforo.

Aiuta l’equilibrio della pressione sanguigna e rafforza la struttura ossea. Rallenta l’invecchiamento, aiuta a combattere l’artrite e a prevenire i reumatismi. Le fibre e l’acqua e le sostanze che lo rendono amaro, favoriscono la digestione e il transito intestinale.

Chi soffre di stitichezza dovrebbe consumare radicchio per favorire l’espulsione delle feci. Questo favoloso ortaggio aiuta anche a proteggere le vie respiratorie e rinforzare le difese immunitarie.

Contiene triptofano che, come anticipato, aiuta a favorire il sonno e il riposo. Grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti e anti invecchiamento naturali, viene spesso utilizzato come ingrediente nella cosmesi e per la preparazione di maschere per capelli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons