Loading...

Liquirizia: proprietà benefiche a vantaggio della salute

La liquirizia, che meraviglia! Si trova in divertenti caramelle gommose, a rotella, in caramelline morbide, ripiene, classiche dure, a scaglie! Una vera squisitezza.

Ma come può la liquirizia aiutarci a mantenere uno stato di salute ottimale? Ha davvero dei benefici a vantaggio della nostra salute?

Oltre ai classici benefici per chi soffre di pressione bassa, la liquirizia presenta tante altre qualità. Vediamo di conoscerle insieme nella nostra guida di oggi. Tuffati nella lettura e vedrai che, una volta finito, non potrai più fare a meno di avere delle liquirizie in tasca.

Liquirizia e salute: una storia antica

Prima di tutto bisogna dire che le golose caramelline ripiene di zucchero sono da evitare se si vuol trarre solo benefici dalla liquirizia. Lo zucchero e i coloranti non sono di certo un aiuto per la salute. Quindi bisogna dirigersi più verso la liquirizia pura, le radici e le tisane.

La liquirizia nel nostro Paese è conosciuta e apprezzata fin dai tempi dei Romani e le coltivazioni migliori oggi, si trovano in Calabria e in Abruzzo. Ma anche Greci ed Egizi la apprezzavano, persino in Asia, America e in Australia. Tutto il mondo ama la liquirizia, ma quali sono le sue proprietà? Continua a leggere.

Proprietà della liquirizia

La liquirizia ha proprietà digestive, lassative e diuretiche proprio grazie al principio attivo che contiene: la glicirrizina. Si tratta di una sostanza utile anche come gastroprotettore, ma viene sconsigliata a chi soffre di ipertensione.

Oltre ad avere proprietà salutari, la liquirizia ha anche effetti collaterali, soprattutto nel caso in cui si esageri con l’assunzione. Può causare allergia, ipertensione, diarrea e alterare l’assorbimento dei liquidi causando squilibrio nei sali minerali.

Quindi attenzione a quante caramelline si mangiano. Mai esagerare! Un paio di caramelle al giorno non fanno male e possono avere proprietà benefiche sull’apparato gastrointestinale. Ricapitolando, la liquirizia, oltre ad aiutare chi soffre di pressione bassa, funziona come:

  • Digestivo;
  • Gastroprotettore;
  • Diuretico;
  • Antinfiammatorio;
  • Espettorante;
  • Lassativo;
  • Regolatore del funzionamento dell’intestino.

Aiuta infine a sentirsi meglio dopo l’influenza, la tosse e le bronchiti. Ricordiamo che è controindicata in caso di ipertensione e a chi soffre di diabete.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons