Loading...

Arrivano le feste? Ecco come proteggere il fegato

Le feste si avvicinano e sai che le tavolate in famiglia ti costringeranno a rimpinzarti di golosità e cibi estremamente grassi?

Siamo qui per darti dei consigli utili per proteggere il tuo fegato dall’attacco dei bagordi delle innumerevoli portate della festa.

Le regole per proteggere il fegato

Se ti allontani molto da casa durante le feste, fai attenzione a cosa mangi. Evita di spendere poco e prediligi ristoranti con recensioni positive, soprattutto riguardo l’igiene. Quando si è fuori casa è più facile contrarre patologie, come l’epatite A dal cibo.

Se vuoi sentirti protetto anche durante i viaggi, vaccinati contro l’epatite prima di partire. Preverrai tantissimi problemi al fegato.

Anche se è festa, ricorda di non esagerare con gli alcolici. Un drink ogni tanto va bene, ma l’esagerazione rappresenta un pericolo per tutto il tuo organismo e non solo per il tuo fegato. Quindi, se sei in perfetta salute, via libera ad uno o due bicchieri di vino e al massimo ad un amaro a fine pasto, poi è meglio fermarsi.

Se hai un pochino esagerato, idratati molto il giorno dopo. Se hai assunto molti cibi grassi e salati o se hai passato un po’ il limite con gli alcolici, è importante reintegrare quanto perso.

Anche le tisane e i decotti sono un aiuto per depurare il fegato e per recuperare a seguito delle festività. Assumi le giuste quantità di sali minerali e vitamine anche tramite integratori.

In questo modo aiuterai il tuo organismo a proteggersi e il fegato a lavorare meglio. Ricorda che per gli integratori dovrai chiedere consiglio al tuo medico, che di certo saprà indicarti il migliore per te.

Fai attenzione anche ai valori del fegato e nel sangue. Fare analisi periodiche ti da anche un’idea sulla salute del tuo fegato. Se i valori non sono sani, non potrai darti alla pazza gioia durante le feste.

Ricorda che la salute è più importante di qualche follia festiva. Non dimenticare che la nostra guida è a solo scopo informativo e che non può sostituirsi al parere del medico e/o a quello del nutrizionista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons