Loading...

Proprietà di frutta e verdura per la dietetica cinese

Frutta e verdura, si sa, sono importantissime per mantenersi in salute e per seguire una dieta equilibrata. Sono alimenti che, secondo la dietetica cinese, hanno delle specifiche proprietà protettive per la salute.

Vediamo di conoscerle insieme nella nostra guida di oggi.

Benefici di frutta e verdura

Contro i dolori reumatici, secondo la dietetica cinese, possono essere utili le ciliegie, i ribes, i mirtilli o le fragole infusi nella grappa, ovviamente vanno assunti con moderazione. Si tratta pur sempre di alcol.

Contro le infiammazioni si possono consumare foglie di verza e cipolla, meglio se bollite. Aiutano anche se utilizzate come impacco per alleviare i fastidi dovuti all’infiammazione.

Il ribes nero ha un’azione antiuricemica e si può assumere anche sotto forma di tintura madre. Contro i dolori articolari è utile consumare uva, pomodori e centrifughe a base di sedano. Questi alimenti hanno proprietà che proteggono le giunture e le articolazioni e aiutano a combattere l’invecchiamento.

Anguria, kiwi, fragola e pera aiutano a prevenire e a combattere la tosse sia grassa che secca. Contro il catarro abbondante puoi assumere centrifugati di ravanelli e rapa con un po’ di acqua e un cucchiaino raso di miele.

Le carote aiutano la salute della pelle e degli occhi e prevengono le anemie. I mirtilli e i frutti di bosco sono perfetti per mantenere in salute le vene e i capillari e per migliorare la diuresi.

Assumere il decotto di sedano aiuta contro le cistiti e persino a prevenire e lenire le prostatiti.

Applicazioni locali

Una poltiglia di lattuga aiuta a lenire il fastidio degli ascessi, a calmare l’infiammazione dei foruncoli e persino a contrastare l’acne. Contro la pelle secca e screpolata si può utilizzare una fettina di patata cruda.

Anche la fecola è utile contro la pelle screpolata. Come avrai avuto modo di capire, la frutta e le verdure non sono solo utili nella cucina, ma sono perfetti anche per mantenerci in salute.

Ovviamente i rimedi di cui ti abbiamo parlato non sono efficaci nell’immediato, ma devono essere messi in pratica regolarmente e costantemente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons