Loading...

Tè medicati secondo la dietetica cinese

Il tè è una pianta originaria della Cina da cui si ricava una delle bevande più amate ed apprezzate in tutto il mondo. Ci sono tantissime varietà di tè in vendita, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche e gli stessi benefici.

Nella dietetica cinese ogni tè ha caratteristiche e benefici differenti e possono aiutare a porre rimedio ad alcune malattie e piccoli malanni. I cinesi nei secoli hanno creato innumerevoli ricette per i tè medicati, utili alla difesa del nostro organismo.

Vediamo ora insieme quali tè assumere per proteggere il nostro organismo e per prevenire alcuni fastidiosi malanni stagionali. Buona lettura.

Tè medicati cinesi per il tuo benessere

Contro la nausea è perfetto il tè al mandarino: basta mettere in infusione 2 g di tè nero con una scorzetta di mandarino essiccata. Per prevenire le patologie cardiovascolari, invece, il tè alla salvia può essere un valido alleato.

Basta mettere in infusione 10 g di radice di salvia miltiorrhiza e 2 grammi di tè verde. Per il gonfiore addominale e per incoraggiare la digestione, si può assumere il tè allo zenzero.

Metti in infusione 3 fettine di zenzero fresco a rondelle e 2 g di tè nero. Il tè allo zenzero aiuta a contrastare la nausea, il vomito e aiuta persino come digestivo.

Contro la diarrea è perfetto il tè verde, ma se è anche accompagnata da febbre e bruciore, si può aggiungere anche dell’acqua di cottura del riso. Lo zenzero fresco aggiunto al tè è adatto a migliorare il transito e l’idratazione intestinale in modo da contrastare la diarrea.

Erbe medicinali e tè

Al tè si aggiungono spesso anche delle erbe medicinali, come la radice di ginseng o l’oldenlandia con proprietà rinvigorenti ed antitumorali.

Té ed erbe medicinali hanno anche proprietà diuretiche e toniche. Inoltre aiutano persino a perdere peso, perché incoraggiano la lipolisi e aiutano a regolare il metabolismo lipidico.

Ricorda però che il tè rappresenta un aiuto a mantenersi in salute, ma non ha proprietà curative in senso stretto. Assumi tè ed erbe medicinali per proteggere il sistema immunitario, ma non dimenticare che per seguire una dieta sana dovrai chiedere consiglio al tuo nutrizionista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons