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Arriva la bella stagione: i consigli della dieta cinese

Arriva la bella stagione e anche il desiderio di sentirsi sani e al meglio, pronti per la prova costume.

Come può la dieta cinese aiutarci in questa impresa titanica? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi.

Stagione calda e dieta cinese

Il nostro corpo è in continuo adattamento durante l’anno e un aiuto importante viene proprio dall’alimentazione. Durante l’inverno le nostre energie e le forze cosmiche si ritirano, quindi la dieta cinese consiglia un’alimentazione ricca e calda.

All’arrivo della primavera e dell’estate riprendono vita tutte le energie e l’organismo si muove più vivacemente. L’arrivo delle energie ha bisogno della giusta carica che passa proprio tramite gli alimenti, altrimenti si rischia di sentirsi stanchi ed affaticati e persino poco propositivi e bloccati.

Secondo la dieta cinese, un’alimentazione inadatta alla stagione può avere conseguenze sul fisico, come:

  • Stress;
  • Nervosismo;
  • Ansia;
  • Ritenzione idrica;
  • Ipertensione;
  • Affaticamento.

La scelta dei sapori è quindi fondamentale per la giusta dieta della primavera estate. Vediamo ora quali alimenti scegliere.

Alimenti per l’energia

I sapori per la stagione calda e assolata sono quelli dolci, naturali e tenui come quelli dei cereali, della frutta e del miele. Bisogna scegliere alimenti che aiutino gli organi a depurarsi, soprattutto fegato e reni, che hanno lavorato molto durante la stagione fredda.

Per l’alimentazione primaverile quindi, sono consigliati:

  • Cereali che abbiano un sapore dolce;
  • Verdure verdi dolci;
  • Alimenti leggermente piccanti;
  • Legumi dolci;
  • Tarassaco;
  • Pesce di acqua salata;
  • Carne bovina dolce;
  • Carne suina.

Ricordiamo infine di scegliere cibi naturali e meglio se a km zero. Anche la scelta degli alimenti è importante per la salute, meglio evitare i cibi spazzatura, quelli da supermarket e quelli alterati dall’industria alimentare.

Meglio optare per il biologico e il km zero. Anche la masticazione è importante per assimilare al meglio le energie che arrivano dai cibi. Ricorda infine di prenderti del tempo per mangiare con calma e tranquillità, per non dissipare le qualità degli alimenti.

Anche mentre si preparano le pietanze c’è bisogno di pace e armonia, quindi prenditi del tempo anche per cucinare. In questo modo i tuoi alimenti saranno carichi di energie positive e assimilerai al meglio le loro proprietà.

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