Per migliorare il nostro sistema immunitario, è possibile seguire una dieta antivirale?
Una corretta alimentazione aiuta a prevenire i malanni di stagione e aiuta il nostro corpo a difendersi.
Nella nostra guida di oggi cercheremo di capire insieme come ci possiamo difendere dai virus e dai pericoli dei malanni stagionali con la giusta alimentazione. Buona lettura.
Dieta antivirale: a cosa serve?
Prima di tutto bisogna fare attenzione a quanto si mangia oltre a cosa si mangia. Mangiare troppo o troppo poco indebolisce il nostro sistema immunitario e ci espone ai piccoli fastidi stagionali.
Mangiare troppo stressa il corpo e rende il sistema immunitario meno efficace. Diete ricche di grassi, o con troppo poche calorie, sono ugualmente pericolose per la salute.
Per prevenire i malanni è importante anche difendere il nostro intestino evitando gli alcolici, il fumo, i fritti e gli eccessi di grassi. Gli squilibri della flora batterica abbassano le difese e aprono le porte alle malattie di stagione.
La dieta antivirale serve quindi a prevenire le malattie virali e a proteggere il sistema immunitario. Vediamo quali alimenti prediligere per questo tipo di dieta.
I cibi da scegliere
Probiotici, vitamine e ai minerali sono importanti per la nostra salute, ma quali alimenti li contengono? I probiotici sono cibi che aiutano la flora batterica come il kefir, lo yogurt e i vari latti fermentati.
Alimenti ricchi di vitamine e sali minerali sono: gli spinaci, le carote, i cavoli, la lattuga, i cachi, i pomodori, i broccoli e la zucca. È importante anche assumere della vitamina E, in quanto è un forte antiossidante.
Quest’ultima è contenuta in alimenti come la frutta secca (mandorle e noci) e l’avocado. Anche la vitamina B6 aiuta a combattere lo stress e a proteggere il sistema immunitario.
Fondamentali per la prevenzione sono anche le sostanze contenute nelle zuppe, nei cavoli, nei cereali, nelle patate, nelle cime di rapa e nella frutta. Anche l’idratazione è importante per mantenere l’organismo in salute.
Assumi 1 litro e mezzo di acqua al giorno e bevi tisane che aiutino l’intestino e la digestione. Ricorda che la guida è a scopo informativo e che non si sostituisce al parere di un medico.