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Glucidi nella dieta: a cosa servono?

glucidi

I glucidi sono conosciuti anche con il nome di… carboidrati, i temibili carboidrati!

Si tratta di sostanze chimiche formate da sostanze, come: il carbonio, l’ossigeno e l’idrogeno. Si tratta di chetonici di alcoli polivalenti e di derivati aldeidici.

Ma qual è il loro ruolo nel nostro organismo? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi. Continua a leggere.

I glucidi: cosa sono

I glucidi hanno una funzione plastica ed una funzione energetica. La funzione plastica consente la costituzione di strutture essenziali per il nostro organismo. La funzione energetica, invece, fornisce all’organismo l’energia necessaria per le funzioni.

Per questo motivo sono necessari per la nostra dieta e per la nostra salute ed eliminarli del tutto non è affatto consigliabile. L’organismo riesce a sintetizzare i glucidi dai nutrienti, ma i carboidrati in sé non possono essere descritti come nutrienti essenziali.

Vediamo ora qual è il ruolo dei glucidi o carboidrati nella nostra dieta quotidiana.

Glucidi nella dieta

L’assunzione raccomandata di glucidi/carboidrati quotidiana deve essere intorno al 55-60% del valore dell’energia totale assunta ogni giorno. L’assunzione di zuccheri semplici, però, non dovrebbe superare il 10-12% delle calorie assunte ogni giorno.

Gli zuccheri semplici danno solo energia, mentre gli alimenti con carboidrati complessi forniscono al corpo energia a lento rilascio e assicurano anche sostanze nutrienti necessarie all’equilibrio dell’organismo. Per questo è necessario non eliminarli dalla dieta.

Gli zuccheri semplici sono:

  • Fruttosio;
  • Glucosio;
  • Saccarosio;
  • Lattosio;
  • Galattosio;
  • Maltosio.

Gli zuccheri complessi sono:

  • Omopolisaccaridi, come amido, chitina, cellulosa, glicogeno e inulina;
  • Eteropolisaccaridi, come mucopolisaccaridi, emicellulosem pectine e glicoproteine.

I carboidrati sono quindi necessari a mantenere il corretto apporto energetico per il nostro organismo. La quantità di glucidi necessaria per la salute varia a seconda dello stile di vita e del sesso del soggetto.

Per questo motivo il quantitativo esatto di glucidi della dieta va valutato assieme ad un medico nutrizionista. Ricorda che la nostra guida ha uno scopo solo informativo e che, per trovare la dieta perfetta per te, dovrai chiedere consiglio al tuo nutrizionista di fiducia.

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