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Fabbisogno calorico giornaliero: la guida

fabbisogno calorico giornaliero

Quando si parla di dieta, ci si trova spesso a discutere anche del fabbisogno calorico giornaliero, o FCG, ma di cosa si tratta?

Il fabbisogno calorico giornaliero è la quantità di calorie che un soggetto deve consumare ogni giorno per far fronte correttamente alle attività fisiche e alle funzioni metaboliche basali.

Cosa accade se il rapporto non è equilibrato e cos’è il FCG? Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi. Buona lettura.

FCG in equilibrio: come fare?

Se le calorie assunte al giorno sono le stesse delle calorie consumate, il nostro bilancio calorico è in equilibrio. Nel caso in cui le calorie assunte sono più di quelle consumate, ci si ritrova ad accumulare calorie e quindi ad ingrassare.

Nel caso in cui le calorie assunte siano meno di quelle bruciate, il soggetto finisce per dimagrire o per perdere energia. Un fabbisogno calorico appropriato per l’organismo in una persona normopeso, indica le calorie che servono a svolgere le normali attività quotidiane, senza perdere nè acquisire peso.

Per capire come restare in salute, bisogna stabilire quante calorie sono necessarie per avere l’energia sufficiente per far fronte alle attività quotidiane, senza appunto ingrassare o dimagrire.

Altre informazioni sul FCG

Senza calcolare il fabbisogno calorico non si può iniziare nessuna dieta, né dimagrante, né di mantenimento. Per il calcolo del fabbisogno calorico è importante capire quale sia il tuo consumo calorico, che dipende dallo stile di vita e da componenti, come:

  • Metabolismo basale;
  • Energia spesa per le attività quotidiane;
  • Energia utilizzata per la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutrienti (ovvero termogenesi dieta-indotta o TDI);
  • Quantità di attività fisica.

Una volta che avrai calcolato il tuo consumo calorico quotidiano, potrai decidere assieme al tuo nutrizionista la dieta più appropriata per te e per le tue esigenze.

Non dimenticare che la nostra guida ha unicamente uno scopo informativo e che non può, e non deve, sostituirsi al parere del medico. Per scegliere la dieta migliore per te rivolgiti sempre ad un esperto.

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