Loading...

Pillola anticoncezionale e aumento di peso: è possibile?

La paura di aumentare di peso assumendo la pillola anticoncezionale accomuna tantissime donne. Ci sono persino donne che hanno così paura di prendere peso che non la assumerebbero mai, ma queste paure sono fondate?

Vediamolo insieme.

Pillola e aumento di peso

È possibile aumentare di peso a causa della pillola? La risposta è sì, ma non si tratta di un’eventualità comune. Solo in una percentuale che va dal 4% all’8% dei casi, si verifica realmente un aumento di peso causato dalla pillola.

Ricordiamo, però, che per gli studi clinici un aumento di peso inizia ad essere considerato significativo solo nel caso in cui sia superiore a 2,5 chili. Questo per un peso che resta invariato anche dopo la mestruazione e prima di quella successiva.

Molte donne però non tollerano nemmeno un chilo in più e possono detestare la pillola per questo.

Perché la pillola fa ingrassare?

Dai livelli di estrogeni può dipendere la ritenzione idrica e, oltre che la cellulite, anche il fastidioso aumento di peso. Nelle donne particolarmente sensibili a questo ormone, in genere si consiglia una pillola di tipo di progestinico con effetto diuretico.

La scelta della pillola varia a seconda dell’esigenza, del peso e del tipo di organismo della donna. Non tutte le pillole vanno bene per tutte le donne. Bisogna fare un’analisi accurata. Inoltre, prima di assumere la pillola, vanno fatti esami specifici che verranno poi prescritti dal ginecologo.

Ci sono però alcune donne che hanno davvero problemi di peso a causa della pillola. In questo caso va scelto un metodo anticoncezionale alternativo, magari la spirale in rame che non contiene ormoni.

In ogni caso bisogna parlare con un ginecologo che sappia consigliare il giusto anticoncezionale in base alle esigenze fisiche della donna. Ricorda però che per mantenere un peso stabile, è necessario fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.

Non dimenticare che la nostra guida è a solo scopo informativo e che, se pensi di aver preso peso a causa della pillola, dovrai rivolgerti al tuo medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons