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Ormoni e peso: esiste una relazione?

Le abitudini alimentari sono fondamentali per tenere a bada il peso, ma in alcuni casi una dieta sana e uno stile di vita attivo non bastano per perdere peso.

Anche gli ormoni giocano un ruolo importante. Non lo sapevi? Eppure è proprio così.

Certo è che non possiamo usare gli ormoni come unica scusa del nostro mancato dimagrimento, ma è buona abitudine controllarli per gestire al meglio la nostra dieta. Nella nostra guida di oggi parleremo proprio della relazione che c’è tra un peso stabile e gli ormoni. Buona lettura.

Peso e livelli ormonali

Gli ormoni hanno il compito di regolare il nostro appetito, il metabolismo e la digestione, oltre che innumerevoli altri aspetti del nostro organismo. Uno squilibrio ormonale potrebbe innalzare il rischio di aumento di peso e persino di obesità.

Quali ormoni sono in relazione con il peso?

Gli ormoni in relazione con il peso sono:

  • La leptina, un ormone secreto dalle cellule grasse che avvisa il nostro cervello che abbiamo assunto calorie sufficienti. Per avere un peso ottimale è importante che questo ormone lavori normalmente.
  • Il cortisolo è l’ormone dello stress e può causare aumento del grasso addominale. Quando funziona bene, regola il metabolismo lipidico. In momenti di stress invece, può portare agli attacchi di fame e all’accumulo di grasso addominale.
  • L’insulina regola gli zuccheri nel nostro sangue, è fondamentale che i livelli siano ottimali per evitare il rischio di diabete e attacchi di fame. Meglio consumare frutta e verdura ed evitare dolci e snack poco sani.
  • Gli estrogeni regolano la distribuzione del grasso, un livello equilibrato di questi ormoni evita accumuli eccessivi di grasso, soprattutto nelle donne.

Assumere troppi grassi e prendere peso, costringe il cervello a non rispondere ai suoi stimoli e la fame aumenta. È necessario aumentare il consumo di frutta e verdura e ridurre quello dei grassi per aiutare il corpo a regolare la leptina.

Esiste un modo per aiutare gli ormoni a lavorare per bene? Il sonno è fondamentale per aiutare gli ormoni nel loro lavoro: 8 ore a notte sono necessarie per il corretto funzionamento ormonale. Ricorda, però, che se soffri di problemi di peso legati agli ormoni, dovrai rivolgerti al medico.

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